ROADMAPPP, il nuovo progetto della CISL FVG per comunicare iniziative ed attività. Una mappa virtuale per conoscere a fondo i programmi e le idee del Tuo Sindacato.
Luglio 2023
09. Partecipazione,Democrazia Economica, Sviluppo, Inclusione, Crescita.
LUGLIO 2023 – In tutto il terriotrio del Friuli Venezia Giulia
PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI: PARTITA ANCHE IN FVG LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME
Entra nel vivo la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla partecipazione promossa dalla Cisl.
Tra i primi firmatari della proposta di legge promossa dalla Cisl anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Fvg, Francesco Russo.
Partita anche in Friuli Venezia Giulia la campagna di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. Tra i primi firmatari, a Trieste, anche il vice presidente del Consiglio Regionale, Francesco Russo, che ha commentato in sostanza, come la partecipazione dei lavoratori sia un passo necessario per il nostro Paese, su cui si è ritardato fin troppo.
La campagna di raccolta firme, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale, ha come obiettivo dare piena applicazione dell’articolo 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende.
Come spiega il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, la legge ambisce ad innovare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni contrattuali che consentano ai lavoratori di accedere a quattro modalità di partecipazione:
• gestionale: i lavoratori potranno entrare nei consigli di sorveglianza e di amministrazione compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende. Inoltre sarà possibile prevedere una figura che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici all’interno dei CdA delle società a partecipazione pubblica;
• finanziaria: chi lavora avrà la possibilità di partecipare a nuove forme di azionariato diffuso e a nuove modalità di distribuzione degli utili;
• organizzativa: ci saranno incentivi e meccanismi premianti per le aziende che consentiranno a chi lavora di contribuire alle politiche per l’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi;
• consultiva: i sindacati saranno consultati in via preventiva e obbligatoria su molte scelte strategiche in più rispetto a quelle previste dalla legislazione attuale.
Insomma, una legge che ricalca appieno la storia, lo spirito e l’identità della stessa Cisl.
Per quanto riguarda nello specifico le modalità della campagna, a breve saranno comunicati sia attraverso il sito che i social della Cisl Fvg, i punti di raccolta delle firme su tutto il territorio regionale.
Marzo 2023
08. Partecipazione,Democrazia Economica, Sviluppo, Inclusione, Crescita.
MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023 – Sala Superiore Fiera di Pordenone
Il numero uno della Cisl, Luigi Sbarra, il 29 marzo di nuovo in Friuli Venezia Giulia
A PORDENONE SI PARLA DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA ECONOMICA
Attesi al dibattito anche il Ministro Ciriani, Fedriga, Castro e Agrusti
Nuovo appuntamento in Friuli Venezia Giulia per il numero uno della Cisl, Luigi Sbarra, che il 29 marzo sarà a Pordenone per un incontro su un tema cruciale per il Sindacato, ovvero quello della partecipazione e democrazia economica, che significa – come recita il titolo del dibattito – coinvolgimento dei lavoratori nei processi decisionali delle imprese e sviluppo e inclusione per una crescita socialmente sostenibile.
Marzo 2023
07. Lavoro, Riforme, Transizione Energetica, Digitale
MARTEDÌ 21 MARZO 2023 – Sala delle Colonne Camera di Commercio Trieste
Stamani a Trieste il faccia a faccia tra Sbarra e Fedriga
IL NUMERO UNO DELLA CISL AD AMPIO RAGGIO, DA WARTSILA AL PNRR, PASSANDO PER PENSIONI E FISCO. LEIT MOTIV, LA CENTRALITA’ E DIGNITA’ DELLE PERSONE
Pronti a eventuali iniziative di mobilitazione unitaria a sostegno delle nostre rivendicazioni
Warstsila? “Il Governo deve orientare una soluzione credibile, cominciando ad informare le parti sociali sulle manifestazioni di interesse registrate nelle ultime settimane ed in questi mesi e presentando soluzioni che assicurino la continuità produttiva, la tutela e la salvaguardia dei posti di lavoro diretti e dell’indotto”. E’ da qui che il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, stamani a Trieste per un faccia a faccia con il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, prende le mosse per “raccontare” dal suo osservatorio, un’Italia che deve ancora “risollevarsi dalle macerie lasciate dalla pandemia e dalle ricadute della guerra in Ucraina”.
Visualizza il comunicato stampa integrale >>
Domattina a Trieste faccia a faccia tra Sbarra e Fedriga.
CISL FVG: IMPEGNARE LA REGIONE AD INCENTIVARE LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO
Monticco: “Friuli Venezia Giulia, terreno fertile per una sperimentazione”
Se il contratto collettivo nazionale di lavoro costituisce il perimetro di tutele normative valido su tutto il territorio nazionale, è attraverso la contrattazione cosiddetta di secondo livello, ovvero svolta all’interno dei luoghi di lavoro specifici o sul territorio, che si giocano poste importanti legate, ad esempio, ai premi di produttività o ai recuperi della stessa, o, ancora, le misure di welfare integrativo (come la copertura di spese mediche per il lavoratore o i figli). Eppure, questa pratica è ancora poco diffusa soprattutto per le micro dimensioni della maggior parte delle aziende italiane (oltre il 90% delle imprese sono sotto i 10 se non sotto i 5 dipendenti) tanto che viene stimato che solo il 20% dei lavoratori sia coperto dal secondo livello.
Visualizza il comunicato stampa integrale >>
FACCIA A FACCIA SBARRA-FEDRIGA: AGENDE A CONFRONTO
Dai temi del lavoro alle grandi riforme, passando per l’attualità
Dal salario minimo e dalla settimana corta alle grandi riforme, partendo da quella del fisco in questi giorni al tavolo tra Governo e Sindacati; dal protrarsi della guerra in Ucraina, con le sue conseguenze anche sul tessuto economico italiano e locale, alle sfide del mercato del lavoro, senza dimenticare temi sempre caldi come la sicurezza, le vertenze industriali in corso e quelli cari, specialmente alla Cisl, della partecipazione e della democrazia economica.
Visualizza il comunicato stampa integrale >>
Marzo 2023
06. Lavoro, Politiche Attive, Formazione Professionale, Sviluppo Sostenibile
LUNEDÌ 13 MARZO 2023 – TRIESTE MIB School of Management
PROGRAMMA GOL, BENE IL FVG: OLTRE 25MILA LE PERSONE GIA’ PRESE IN CARICO
Se la tenuta del mercato del lavoro, dell’occupazione e dei redditi dei lavoratori, specialmente post pandemia, è stata finora garantita soprattutto dal sistema degli ammortizzatori sociali, ora la vera sfida è quella delle politiche attive. Una sfida rilanciata anche dal programma GOL, collegato al PNRR, e declinato a livello regionale da appositi piani, e che vede il Friuli Venezia Giulia ben al di sopra della media nazionale in quanto ad obiettivi raggiunti, con 25mila 672 persone finora prese in carico, e un tasso di crescita mensile pari al 17,1%.
Dicembre 2022
05. Lavoro, Politiche attive, Politiche passive, Ammortizzatori Sociali
MARTEDÌ 06 DICEMBRE 2022 – PORDENONE SALA TERESINA DEGAN BIBLIOTECA CIVICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI E POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, UN CONNUBIO DA PERFEZIONARE
Condizionare gli ammortizzatori sociali al re ed up-skilling dei lavoratori è la strada da seguire per garantire la piena occupabilità delle persone; in altri termini, gli ammortizzatori dovrebbero sempre più legarsi alle politiche attive del lavoro, a partire dalla formazione, ma anche a tutte quelle attività di competenza dei centri per l’impiego.
Novembre 2022
04. Internazionale, lavoro, integrazione
VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022 – TRIESTE SALA TESSITORI DEL CONSIGLIO REGIONALE
Ottobre 2022
03. Tendenze, transizioni, attrattività
LUNEDÌ 24 OTTOBRE 2022 – PORDENONE AUDITORIUM CONCORDIA
QUALE PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL NORDEST?
Oggi è più che mai importante interrogarci assieme sui nuovi scenari che, come sindacato, siamo chiamati ad
interpretare, anche in una logica, da valorizzare, di collaborazione tra territori vicini. Partendo da un’identità
comune e nel rispetto delle differenze, assumere una visuale sovraregionale e una capacità di proposta
condivisa diventa un punto strategico, per poter essere più incisivi sulle sfide aperte del mercato del lavoro:
formazione, rafforzamento delle competenze e dell’istruzione, valorizzazione dei giovani.
Luglio 2022
02. Smartworking
Intanto i lavoratori sembrano puntare sempre più al modello ibrido
SMART WORKING: SERVONO REGOLE AL DI LA’ DELLA FASE EMERGENZIALE
Per la Cisl Fvg la contrattazione può e deve giocare un ruolo fondamentale
Tiene banco la questione smartworkig, con il Governo intenzionato ad arrivare ad una intesa con le parti sociali prima dello scadere dello stato emergenziale, previsto per il prossimo 31 dicembre. La discussione è di quelle che appassiona, anche a livello regionale, con la Cisl Fvg pronta a fare i conti con un modello di lavoro destinato a perdurare anche nel post pandemia…
Febbraio 2022
01. Salario minimo
SALARIO MINIMO, DAVVERO SERVE?
Maglio tardi che mai, potremmo dire: finalmente, anche nel nostro Paese, il tema dei salari è diventato argomento di discussione. Sì, perché il problema dell’inadeguatezza dei salari in Italia risale almeno ad una quindicina d’anni fa, da ben prima della crisi e del Covid-19. Da tempo, molti lavoratori fanno fatica o non arrivano alla “quarta settimana”, tanti neppure alla terza, se sommiamo alle buste paga troppo magre anche le crisi che negli ultimi decenni hanno svilito sempre più il lavoro, lasciando i lavoratori più poveri…
…
Visualizza l’intervento integrale del seg. gen. CISL FVG Monticco »