Top
 
Curriculum dei segretari regionali

Segreteria Regionale

Cisl FVG > Segreteria Regionale

Alberto Monticco

Segretario Generale

Ho 50 anni e da oltre 20 sono impegnato nella Cisl. Ho iniziato la mia esperienza sindacale nel 1995 come delegato della Fim, della allora Fincantieri – Grandi Motori Trieste, quella che oggi è la Wartsila. Un percorso che mi ha portato, nel 2010, a far parte della segreteria nazionale della Federazione dei metalmeccanici. Posso dire di essere da sempre impegnato sulla contrattazione, soprattutto incentrata su alcuni temi per me straordinariamente importanti: la salute e sicurezza, la formazione, i giovani e i migranti, accanto alle politiche del lavoro e industriali.

Arturo Pellizzon

Segretario Generale Aggiunto

Dopo diversi piccoli lavori, entro nel 1984 in Poste Italiane e da subito mi iscrivo alla Cisl dei postali, impegnandomi in ruoli di rappresentanza locale e poi venendo eletto Segretario di categoria a Pordenone. Interessato da sempre alla formazione, partecipo al “Corso per formatori” presso la “Scuola formatori CISL del Veneto” e poi, al Centro Studi Cisl di Fiesole, al “Corso lungo per dirigenti sindacali”. Proseguo la mia esperienza sindacale, prima in segreteria, e poi come Segretario Generale della Cisl di Pordenone, negli anni difficili della crisi, e oggi all’interno dell’Usr.

Luciano Bordin

Segretario regionale

Di estrazione cristiano sociale, ho iniziato a lavorare per la CISL di Rovigo nel 1985. Trasferitomi a Trieste, nel 1987 mi sono iscritto alla Federazione degli Statali, vivendo dall’interno degli organismi ed in prima persona, la nascita di quella che oggi è la grande categoria della Funzione Pubblica. Negli anni ho mantenuto ben saldo il mio impegno nel sociale, gestendo anche la segreteria confederale dell’Unione Sindacale Territoriale di Trieste, poi, a seguito dell’unificazione, quella di Trieste e Gorizia ed, infine entrando a far parte della Segreteria regionale.

Franco Colautti

Segretario regionale

La mia avventura sindacale inizia dopo essere stato assunto presso il Comune di Tarcento: prima iscritto, poi delegato aziendale e territoriale. Pur continuando a lavorare sono poi entrato a far parte, divenendo Segretario generale, della categoria della Funzione Pubblica della Cisl Alto Friuli e nel 1997 ho accettato di entrare a tempo pieno nella Segreteria dell’allora Ust Alto Friuli, dove ho seguito le politiche sociali, del pubblico impiego ed i servizi. Nel 2007 sono stato eletto alla guida dell’Unione, incarico che ho svolto fino al mio ingresso nella struttura regionale.

Roberto Muradore

Segretario regionale

Dopo gli studi e la maturità classica, ho scelto di fare una lunga esperienza operaia, per poi nel 1983 entrare nella Segreteria della Fim Cisl di Udine, la Federazione dei Metalmeccanici italiani, e diventarne Segretario Generale nel 1986. Successivamente sono stato eletto alla guida della Fim regionale e, dopo questa esperienza, nel 1995 sono approdato alla Segreteria della Cisl di Udine, come confederale, prima di fare rientro in Fim, prima a Gorizia, poi nuovamente come Segretario Generale della categoria regionale. Nel 2005 la mia attività si è concentrata ancora presso la Cisl di Udine, che dal 2007 ho guidato come segretario generale.

sacilotto

Claudia Sacilotto

Segretaria regionale

Ho iniziato a lavorare a 16 anni e dopo un’interruzione dovuta alla difficoltà di conciliare lavoro e cura dei figli, sono stata assunta in un’azienda agricola per poi essere chiamata nell’allora Fisba. La Cisl è stata il primo sindacato con cui mi sono rapportata, ritrovandomi nei suoi valori e diventandone, a mia volta, rappresentante. Da allora il mio impegno non è mai venuto meno, sia nella categoria della Fai Cisl, sia, dal 2015, anche all’interno della Segreteria confederale regionale, dove mi occupo anche di pari opportunità. Tema che mi appassiona e che mi ha vista per diversi anni coordinatrice donne della Fai nazionale e membro della delegazione presso l’Effat (Federazione europea dell’alimentazione e dell’agricoltura).