Top
 

Enti ed associazioni

Cisl FVG > Strutture e servizi > Enti ed associazioni

ADICONSUM »

Adiconsum è un’associazione di consumatori ed utenti aperta a tutti i cittadini, costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Opera in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal Governo e dallo stesso sindacato, per la tutela dei consumatori.

ANOLF »

Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere – è un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario e democratico, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. L’ANOLF, promossa e sostenuta dalla CISL, non ha scopi di lucro, combattere il razzismo e la xenofobia, non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico e si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.

CAF CISL »

Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Ponendosi come ponte tra le due realtà, il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

CENASCA »

Centro Nazionale Sviluppo Cooperazione Autogestione – svolge attività di ricerca, formazione e promozione, offrendo una serie di servizi reali alle imprese, in particolare autogestite e cooperative, tra cui quelli di progettazione, consulenza, assistenza, tutoraggio e check-up aziendale.

IAL »

Lo IAL FVG è l’ente di formazione professionale della CISL nato nel 1955. Sin dalla sua nascita, lo IAL è impegnato nella realizzazione di attività per la formazione e l’aggiornamento professionale, culturale e sociale dei giovani, dei lavoratori, dei disoccupati, dei cittadini in generale.

INAS »

L’INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il patronato della Cisl che tutela iscritti e non, rispetto ai problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

ISCOS »

L’ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, nasce nel 1983 ed è una ONG (Organizzazione Non Governativa) promossa dalla CISL. L’Istituto è un punto di riferimento nel mondo della cooperazione, realizzando progetti sia nel settore sindacale dei diritti umani , sia in quello economico-sociale. Uno degli obiettivi fondamentali della propria azione è quello di promuovere la solidarietà fra i lavoratori italiani e quelli dei Paesi in Sviluppo in un’ottica di pace, democrazia e rispetto dei diritti umani.

SICET »

Il SICET è un’organizzazione sindacale che fornisce assistenza individuale per la difesa dei diritti degli inquilini. Presta consulenza ed assistenza per la verifica dei contratti, l’aggiornamento dei canoni, la stipula di contratti tra privati, enti previdenziali, assicurazioni, le domande per bandi di assegnazioni comuni, la verifica delle spese condominiali ordinarie e straordinarie.

SINDACARE »

SINDACARE è il servizio di assistenza e consulenza che la Cisl e le federazioni sindacali di categoria offrono ai lavoratori iscritti nel caso in cui sorgano problemi nel rapporto di lavoro. In particolare, SindaCARE fornisce la sua consulenza in merito alle leggi e ai contratti che regolano il rapporto di lavoro, accompagnando e indirizzando quanti non hanno una conoscenza precisa della propria posizione lavorativa e dei propri diritti.

Per assicurare ai suoi iscritti, ai lavoratori e ai pensionati una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa la Cisl FVG mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale alle problematiche fiscali e abitative, dalla difesa dei consumatori alla formazione professionale, dal campo della solidarietà al campo dell’assistenza ai migranti.