Da oltre 60 anni. Solo la Cisl.

Cisl FVG > Chi siamo

Ci piace pensarci come uno spazio di confronto, aggregazione, solidarietà senza barriere o esclusioni partitiche, religiose, culturali. Una palestra di democrazia, un luogo riformista di produzione di idee ed esperienze. Siamo un sindacato indipendente dal potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse.

Da oltre sessant’anni, la nostra priorità è la difesa e l’avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali; lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza.

Con più di 4 milioni e mezzo di iscritti a livello nazionale e 105 mila in Friuli Venezia Giulia, la Cisl è un grande sindacato confederale fondato su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia. Ispirata dai valori del cattolicesimo democratico e del riformismo laico, la Cisl è divenuta una forza sociale sempre più determinante e centrale nella vita economica e sociale del Paese, allargando la sua influenza e guadagnando consenso fra i lavoratori e i cittadini.

Le strutture territoriali, le categorie, i militanti e i quadri della Cisl sono presenti in ogni luogo di lavoro. Ogni giorno, soci, ma anche tanti cittadini, frequentano il Sindacato per essere tutelati nei propri diritti, aiutati, supportati in una serie di servizi. Accanto ai lavoratori, pensionati, giovani, anziani, casalinghe, immigrati, alla Cisl trovano accoglienza, assistenza ed orientamento anche inquilini, consumatori, contribuenti, studenti che vogliono accedere all’impiego o adulti che rientrano nel mercato del lavoro.