Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Incontri Coordinamento Donne FNP-CISL in Friuli Venezia Giulia

Incontri Coordinamento Donne FNP-CISL in Friuli Venezia Giulia

Il 27 giugno 2011 si è svolto l’ incontro conclusivo con i Coordinamenti Donne Territoriali nel territorio di Trieste, alla presenza della Coordinatrice Regionale Donne FNP-CISL del Friuli Venezia Giulia Linda Di Giusto .
Motivo di tale momento di scambio è stato, come per i precedenti incontri, discutere sul ruolo del Coordinamento Donne. L’iniziativa è nata per raccogliere, nei vari territori della Regione, le idee, le proposte, i suggerimenti, gli impegni assunti da ogni Coordinamento Donne, per aumentare e migliorare l’attività stessa all’interno della Federazione dei Pensionati ai fini di promuovere una adesione alla FNP- CISL di una più ampia parte di persone motivate.
A questo proposito con le partecipanti sono emerse delle riflessioni comuni molto interessanti su: l’importanza di ascoltare le necessità dei pensionati dando spazio alle loro richieste, soprattutto recandosi sul territorio e quindi avendo un contatto diretto con le persone.
Altro punto trattato è stato quello riguardante il potenziamento dei corsi di formazione (per esempio corsi sull’utilizzo del computer per poter accedere anche ai servizi della pubblica amministrazione) come momento di crescita personale, ma anche come occasione di condivisione e socializzazione.
Far conoscere, poi, in tempo breve agli iscritti e non, tutte le iniziative svolte dalla FNP-CISL e ciò che accade a livello nazionale e territoriale in merito alla situazione politico – sindacale senza tralasciare i risultati ottenuti per rendere migliori le condizioni delle pensionate e dei pensionati risulta fondamentale.
Importante, inoltre, sarebbe riuscire a potenziare sul territorio il servizio di trasporto per non autosufficienti che hanno la necessità di recarsi nei vari ambulatori per le visite di controllo o la riabilitazione.
La presenza della FNP-CISL a livello territoriale è strumento fondamentale perché la Lega è il primo recettore delle esigenze, delle necessità e delle richieste dei cittadini. Quindi un primo impatto positivo è sempre l’inizio di uno scambio e di una collaborazione che sicuramente porta la persona ad avvicinarsi a quelli che sono i valori sempre sostenuti dalla FNP-CISL, pensiero ribadito anche nell’incontro di oggi.

Udine, 5 luglio 2011

La Coordinatrice Regionale Donne