Cisl FVG > Aree Sindacali Territoriali  > ALTO FRIULI  > Elezioni RSU alla Limacorporate di San Daniele del Friuli – Vittoria della FIM-CISL e della FeLSA-CISL

Il 17 e 18 gennaio si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU presso Limacorporate di San Daniele del Friuli, una delle più importanti aziende del territorio e leader mondiale nel settore biomedicale, con oltre 500 dipendenti nel sito di Villanova e più di 100 lavoratori somministrati.

La FIM-CISL FVG e la FeLSA-CISL FVG hanno ottenuto il successo con 219 voti su un totale di 383, conquistando quattro rappresentanti dei sette eletti: Francesca Spitz, Nicoletta Gianesini, Michele Savonitto e Joahnn Bufano.

Per Tommaso Billiani, Segretario Generale della Felsa, e Fabiano Venuti, Referente della FIM in Alto Friuli, si tratta di un risultato significativo che premia il lavoro svolto negli ultimi anni. Durante questo periodo, sono stati raggiunti importanti obiettivi contrattuali volti a promuovere i diritti e i salari dei lavoratori dell’azienda di San Daniele.

Tommaso Billiani afferma: “La costituzione di una RSU dei Lavoratori somministrati conferma il forte bisogno di rappresentare coloro che, pur non essendo dipendenti dell’azienda, contribuiscono ai risultati ottenuti in questi ultimi anni da un’azienda in costante crescita e investimento sul territorio”.

Fabiano Venuti aggiunge: “Un ringraziamento a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori della Limacorporate, che con il loro voto hanno dato fiducia ai nostri candidati. Ci aspetta un triennio impegnativo, in cui il rinnovo del contratto integrativo è l’obiettivo principale. Partiremo da una piattaforma ricca di molte novità contrattuali riguardanti la tutela dei diritti legati alla prestazione lavorativa, orario di lavoro, congedi parentali, permessi e diversi altri temi che regolano il rapporto di lavoro”.

Le neocostituite RSU si incontreranno presto anche con la nuova proprietà statunitense, Enovis, che ha recentemente acquisito l’azienda dal fondo svedese EQT. In quell’occasione, avranno la possibilità di comprendere i progetti futuri per gli stabilimenti italiani, di cui il sito produttivo di Villanova è il più grande per numero di dipendenti.

Anche per la Coordinatrice della CISL Alto Friuli, Fiorella Luri, questo risultato è importante per le due significative categorie della CISL. Dimostra che la presenza sul territorio e la vicinanza quotidiana ai lavoratori nei luoghi di lavoro alla fine sono premiate con questo successo.

“Un augurio di buon lavoro alle RSU della Limacorporate”, conclude Fiorella Luri. “Un risultato elettorale di questo tipo deve inorgoglire, ma non deve far dimenticare l’impegno che da ora in poi dovrà essere profuso nell’azione sindacale per conservare il patrimonio di fiducia certificato da questa vittoria”.