Cisl FVG > Aree Sindacali Territoriali  > ALTO FRIULI  > Sciopero alle Ferriere Nord di Osoppo: Grande adesione dei lavoratori alla protesta

I lavoratori della Sezione Nuova Metallurgica delle acciaierie Ferriere Nord di Osoppo hanno scioperato il 16 febbraio per attirare l’attenzione dell’azienda sulla questione cruciale della sicurezza sul lavoro.

L’adesione alla protesta ha raggiunto l’80% di partecipazione allo sciopero con  un presidio dei lavoratori insieme alle RSU della FIM-CISL e FIOM-CGIL davanti ai cancelli dello stabilimento.

“La sicurezza sul lavoro è una priorità in ogni contesto lavorativo,” ha dichiarato con forza Fiorella Luri, Coordinatrice della CISL Alto Friuli, che unitamente a Fabiano Venuti, Referente in Alto Friuli della FIMCISL FVG, ha aggiunto: “L’alta adesione allo sciopero ha confermato quanto sia sentita questa tematica fra i lavoratori. La CISL, insieme a tutte le sue federazioni, tra cui la FIM, è in prima linea accanto a tutte le lavoratrici e i lavoratori che si battono per un luogo di lavoro sano e sicuro.”

Venuti ha evidenziato l’atteggiamento di chiusura della Direzione Aziendale durante un incontro richiesto dalle RSU per analizzare le dinamiche dell’infortunio e l’efficacia dei primi soccorsi, che ha portato alla decisione di protestare. “Lo sciopero è stata una decisione ponderata e discussa nelle assemblee sindacali che hanno coinvolto tutte le maestranze e non è stata presa sulla scorta dell’emotività. Questo dovrebbe far riflettere l’azienda sul livello di maturità dei propri dipendenti e delle RSU che li rappresentano. Ci auguriamo un cambio di passo nelle relazioni sindacali e nell’attenzione al tema cruciale della sicurezza sul lavoro.”

Sciopero alle Ferriere Nord di Osoppo: un richiamo per la sicurezza sul lavoro (udinetoday.it)

Sicurezza sul lavoro, sciopero alle Ferriere Nord di Osoppo (rainews.it)

Sciopero alle Ferriere Nord di Osoppo (friulioggi.it)

Sicurezza sul lavoro, sciopero alle acciaierie Ferriere Nord di Osoppo