Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Parco di San Floriano, futuro a rischio: la Cisl annuncia iniziative di protesta

Resta alta la preoccupazione per il futuro del Parco San Floriano e dei suoi lavoratori.
Di fronte ad una situazione che pare non sbloccarsi, malgrado le azioni intraprese e le numerose istanze avanzate alla Regione, il sindacato Fai-Cisl regionale e provinciale ha annunciato possibili agitazioni a difesa del sito e dell’occupazione. «A oggi – hanno fatto sapere i segretari di categoria Gioacchino Salvatore e Andrea Menegoz – non abbiamo ancora certezze né per i posti di lavoro, né per il parco stesso: stiamo dunque valutando con i lavoratori la possibilità di azioni dimostrative che potrebbero sfociare in uno stato di agitazione ad oltranza».
Si tratta di una soluzione estrema – si legge in una nota diffusa ieri dalla Fai-Cisl. E’, infatti, chiaro che i lavoratori preferirebbero evitare tale eventualità anche perché il parco per sopravvivere, con tutti gli animali, le attività didattiche, l’accoglienza, la manutenzione dei boschi, pascoli, orti e frutteti, necessita di un impegno quotidiano, finora garantito dagli addetti, nonostante l’incertezza del loro status occupazionale.
«La politica – hanno rincarato la dose Salvatore e Menegoz – invece di meditare su quali tagli di bilancio operare alla gestione del sito, dovrebbe ringraziare i lavoratori che continuano a preservare San Floriano come punto focale dell’economia del territorio e inestimabile gioiello naturalistico».
In assenza di risposte da parte della Regione il sindacato Fai-Cisl va dunque avanti, con il sostegno dei cittadini di tutta la provincia e della Cisl, uniti in una battaglia che sta raccogliendo sempre più consensi.