Top
 

Comunicati

Cisl FVG > COORDINAMENTO DONNE  > ABBATTERE LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO CONSAPEVOLE

ABBATTERE LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO CONSAPEVOLE

Conto alla rovescia per il primo evento del progetto The Right Words targato Erasmus+ e che vede Cisl Fvg come capofila. Friuli Venezia Giulia e Slovenia assieme per scambiare “Parole in Armonia”

Entra nel vivo il progetto The Righ Words: language education against gender discriminations (Le parole giuste: educare al linguaggio contro la discriminazione di genere), finanziato dal progetto Erasmus+ KA2010-ADU, Small scale partnerships in adult education e che vede assieme ad affrontare le tematiche della parità di genere e delle parole, Cisl Fvg, come capofila, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, School of Advanced Social Studies di Nova Gorica, e le associazioni Diritti a Prescindere di Udine e Diversity Charter di Lubiana.

Venerdì 24 marzo l’appuntamento è a Trieste con l’evento organizzato dall’ateneo giuliano e che è il primo momento restitutivo di un progetto che ha come finalità quello di rispondere in termini positivi e concreti al tema prioritario delle pari opportunità e dell’inclusione, intervenendo sul linguaggio e sulle parole comunemente utilizzate per descrivere e narrare l’ambito legato al mondo femminile. Sono infatti le parole, se correttamente comprese nella loro essenza, a poter alimentare quel cambiamento culturale necessario ad abbattere tutti gli stereotipi che, di fatto, si traducono in una limitazione delle opportunità per le donne, in ambito professionale e sociale. L’obiettivo finale è quello di ricostruire e restituire, attraverso un approccio innovativo, collettivo e multidisciplinare, il senso profondo di alcune parole-chiave e dei diritti connessi. In oltre un anno di lavoro, dunque, i partner hanno affrontato assieme questa sfida, confrontandosi attraverso workshops e seminari su una tematica spigolosa, ma attualissima. Il risultato sono diversi seminari promossi dall’Università di Trieste e dalla School of Advanced Social Studies di Nova Gorica ed una serie di prodotti multimediali in costruzione. A concludere i percorsi seminariali, l’evento in programma per il 24 marzo dalle 11 alle 13, presso l’Aula Magna della Scuola Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste, in via Filzi 14 e in collaborazione con il Conservatorio Tartini. Accompagnato dalle musiche dei giovani allievi, sarà raccontato il progetto attraverso le parole dei vari partner ed eseguiti frammenti di letture tratte da brani in cui i temi dell’eguaglianza costituiscono il filo conduttore e la fonte di ispirazione.

Così come musica e parole riempiono l’armonia della vita quotidiana, così la parità e l’uguaglianza possono costituire il pentagramma e l’alfabeto di un nuovo linguaggio inclusivo.