Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fai  > GRAVE INFORTUNIO ALLA QUALITY FOOD DI MARTIGNACCO

GRAVE INFORTUNIO ALLA QUALITY FOOD DI MARTIGNACCO

Grave infortunio in Quality Food di Martignacco: Fai Cisl e Flai Cgil vicini al giovane lavoratore e alla sua famiglia. L’8 marzo al via la campagna Lavorare sicuri si può.

Grave infortunio sul lavoro in Quality, che ha coinvolto un giovane lavoratore, M.T di ventotto anni. Sul posto dell’incidente sono immediatamente intervenuti i colleghi che hanno prestato i primi soccorsi, i quali hanno prontamente chiesto l’intervento dei sanitari del 118. Il giovane è stato portato d’urgenza in ospedale a Udine per essere poi trasferito presso il nosocomio di Pordenone dove ha subito un delicato intervento chirurgico.

In seguito, in azienda, sono giunti i Carabinieri di Martignacco, i Vigili del fuoco e gli Ispettori del lavoro, che dovranno ora chiarire la dinamica dell’incidente ed effettuare tutti gli accertamenti necessari.

Il giovane lavoratore, da una prima ricostruzione, ha subito un infortunio che riguarda la mano con l’interessamento delle dita, il tutto mentre lavorava sulla linea di laminazione del cracker.

Al di là degli accertamenti del caso, di competenza delle autorità preposte in cui abbiamo la massima fiducia, come OO.SS. unitamente alle RSU intendiamo avviare un immediato confronto con l’azienda, per accertare se vi siano delle falle nel sistema di prevenzione e sicurezza in azienda.

La sicurezza nei luoghi di lavoro non deve essere considerata da nessuno un costo o una perdita di tempo e tantomeno un parametro di scambio, ma un “modo di approcciarsi al lavoro” con investimenti costanti anche in tema di formazione dei lavoratori stessi  per la tutela della loro salute. La cultura della sicurezza deve essere una priorità in ogni ambiente di lavoro, quindi anche in Quality Food.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà a Matteo, alla sua famiglia ed alle persone a lui care. A voi colleghi – che certamente sarete colpiti da questo tragico evento – nel ringraziarvi per le cure prestate a Matteo, chiediamo di adoperarvi assieme a noi per rendere il vostro posto di lavoro sempre più sicuro.

Abbiamo deciso venerdì 8 marzo di incontrarci in Assemblea sindacale per partire con la campagna LAVORARE SICURI SI PUO’: è un NOSTRO DOVERE e un NOSTRO DIRITTO.

Segreteria FAI CISL FVG                  RSU QUALITY F.                   Segreteria FLAI CGIL Udine