Top
 

Cisl Internazionale

Cisl FVG > Cisl Internazionale

Euradria

Il Friuli Venezia Giulia è parte di “Euradria”, la regione transfrontaliera che comprende, oltre alla nostra regione, Slovenia e Croazia. L’obiettivo principale del partenariato è quello di favorire la mobilità delle lavoratrici e dei lavoratori nell’area transfrontaliera favorendo l’incontro domanda-offerta, e contribuendo alla rimozione degli ostacoli alla mobilità stessa.

Eures

Oltre un milione di persone vivono in un Paese e lavorano in quello limitrofo, necessitando quotidianamente di informazioni amministrative, giuridiche o fiscali, legate al lavoro e alla vita di ogni giorno. I partenariati EURES hanno il compito di rispondere alle esigenze di informazione e di coordinamento legate alla mobilità dei lavoratori nelle regioni di frontiera.
I consulenti Eures presenti in tutta la regione Euradria sono attivi sia presso i Servizi Pubblici per l’Impiego, che nelle associazioni sindacali e datoriali dei tre Paesi.

Per gli interessati, lo sportello Eures della Cisl Fvg è attivo presso la sede regionale.

Etuc

La Cisl aderisce alla Confederazione Europea dei Sindacati creata nel 1973 per promuovere l’integrazione europea e per offrire un contrappeso sindacale alle forze economiche che si sono riorganizzate in un contesto europeo, stabilendo relazioni industriali attraverso il “Dialogo Sociale europeo”. Aderiscono alla appartengono alla Confederazione europea 77 Confederazioni, in rappresentanza di 35 Paesi ed 11 Federazioni sindacali europee, rappresentando più di 60 milioni di membri.

Csir

I Comitati Sindacali Interregionali hanno lo scopo di tutelare, rappresentare e promuovere a livello transfrontaliero gli interessi economici e sociali, legati alle politiche del mercato del lavoro, ecologici e culturali dei lavoratori e dei pensionati delle Regioni coinvolte.

Attualmente la Cisl Fvg ha la titolarità del CSIR con la Carinzia. fa parte anche dei Csir con la Slovenia e la Croazia.

Ultime notizie

CSIR FVG-CROAZIA: SALVARE I CANTIERI NAVALI ULJANIK

Oggi a Trieste, vertice dei metalmeccanici per “salvare” gli storici cantieri ...

27 novembre 2018
CSIR FVG-CARINZIA: SI PARLA DI LAVORO FRONTALIERO

Entrano nel vivo i lavori del Csir, il Consiglio Sindacale Interregionale, che lega la Cis...

20 settembre 2018
MERCATO DEL LAVORO, ALLARGARE I CONFINI A FAVORE DELLA MOBILITA’

I risultati dell’indagine inedita realizzata dalla Cisl Fvg, nell’ambito del progetto ...

19 aprile 2018