Cisl FVG > Archivio informativo  > TRASPORTI FVG: PRIMO PASSO IMPORTANTE CON I SINDACATI

TRASPORTI FVG: PRIMO PASSO IMPORTANTE CON I SINDACATI

Confermate le garanzie per la salvaguardia dei posti di lavoro dello scalo di Ronchi dei Legionari.

“Un primo passo importante”, quello segnato stamani dall’incontro, il primo dal suo insediamento, tra l’assessore regionale Graziano Pizzimenti e i Sindacati dei trasporti (presenti le Rsu dell’aeroporto) di Cisl e Cgil. Al centro, la questione dell’aeroporto, con la rassicurazione del rappresentante della Giunta rispetto alla salvaguardia dei posti di lavoro e dei diritti contrattuali acquisiti. A tenere banco – si legge in una nota della Fit Cisl Fvg – è stato, infatti, il futuro dello scalo regionale, ovvero il bando per la privatizzazione dell’aeroporto. “Ribadita l’intenzione, da parte dell’assessore, di cedere la maggioranza delle azioni – riferisce per la Fit Cisl, la segretaria generale Lilli Bigoni – abbiamo ottenuto sufficienti rassicurazioni sulla possibilità tecnica di mantenere le erogazioni dei fondi regionali destinati alla promozione della struttura aeroportuale; la conferma delle formule di garanzia e salvaguardia sia del personale aeroportuale sia del contratto nazionale del lavoro in essere; l’interesse per un possibile sviluppo dell’attività Cargo e l’inserimento nel bando stesso di adeguate clausole per mantenere nella futura governance un ruolo di garanzia della Regione.
“Come parti sociali – commenta a caldo Bigoni – riteniamo questo primo incontro un primo passo importante non solo perché ci sono state confermate le garanzie per la salvaguardia dei posti di lavoro e dei diritti contrattuali acquisiti dai lavoratori del comparto, ma anche perché lo riteniamo l’inizio di un costante confronto proficuo ai fini di una visione politica sinergica e sistemica delle infrastrutture e trasporti nella Regione”.
A tal fine – conclude la nota della categoria – abbiamo chiesto all’assessore di poter avere in tempi ragionevolmente brevi degli incontri specifici sui temi della viabilità regionale, sul trasporti pubblico locale su gomma e su ferro, sul trasporto ferroviario, sulla portualità.