Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > XI° CONGRESSO TERRITORIALE della FILCA CISL di GORIZIA

XI° CONGRESSO TERRITORIALE della FILCA CISL di GORIZIA

Gorizia 13 Febbraio 2009
Sala Convegni sede Ust Cisl Gorizia

In data Martedì 10 Febbraio 2009, c/o la sala convegni della sede Ust Cisl di Gorizia, si è tenuto l’ XI° Congresso Territoriale della Filca Cisl di Gorizia (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini).

Nel corso dei  lavori congressuali, alla presenza di 25 delegati eletti nelle varie assemblee zonali e aziendali, nel corso dell’ultimo mese e alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali i segretari della Filca di Trieste – Lazzarini,   della Filca di Udine – Barchetta, della Filca regionale – Cosolo, (che ha presieduto i lavori), della Cisl di Gorizia – Brusciano, e dei responsabili coordinamento donne Cisl Gorizia – Coulibaly,  del patronato Inas Cisl Gorizia -Rossi,  e  del Caaf Cisl Gorizia – Cum, è stato illustrato il consuntivo sul precedente mandato (ultimi 4 anni), sono stati tracciati i programmi per il prossimo quadriennio e si è proceduto al rinnovo delle cariche dirigenziali.

Sono risultati eletti : nuovo segretario generale della categoria Omar Cerna (responsabile impianti fissi), componenti della segreteria Paolo Filippi (segretario esterno) e Sergio Andrian, (responsabile settore edile), coadiuvati da 13 neoeletti dirigenti sindacali esterni, che insieme ai 2 segretari distaccati a tempo pieno e 1 segretario esterno, compongono il nuovo Direttivo Territoriale della categoria.

I delegati presenti ai lavori, sentita la relazione precisa e puntuale, prodotta dal segretario generale e dagli operatori sindacali uscenti, ne hanno apprezzato i contenuti, la sintesi, la costante attenzione al territorio e agli iscritti, nonché lo sforzo continuo, che ha permesso di raggiungere risultati organizzativi che collocano la Filca di Gorizia, quale sindacato di riferimento nei settori di competenza, ovvero edilizia, legno arredamento e materiali da costruzione.

Hanno inoltre  preso atto, che la Filca di Gorizia ha avviato un processo di rinnovamento del quadro dirigente, che negli ultimi 2 anni ha portato a un ricambio pressoché totale della struttura, concordando sulla necessità di proseguire sulla strada intrapresa, impegnando quindi i nuovi organismi (Segretario Generale, Segreteria e Direttivo Territoriale), eletti dall’ odierno Congresso, a persistere nel raggiungimento degli obbiettivi illustrati nella relazione, con riguardo al potenziamento della rappresentanza Filca sui posti di lavoro e sul mantenimento e la ulteriore crescita delle adesioni alla nostra organizzazione.

Auspicano pertanto, che pur in presenza di una situazione di crisi strutturale dell’ economia, con pesanti ricadute sul mercato del lavoro, vengano sostenute con forza le nuove regole sulla contrattazione collettiva (nuovo accordo interconfederale sulla riforma del sistema contrattuale), e vengano estese le tutele in materia di salvaguardia del posto di lavoro (ammortizzatori sociali) e di responsabilità sociale di impresa.

Chiedono infine una particolare attenzione al 2° livello contrattuale, che coniugato con le recenti disposizioni di legge (conferma degli sgravi contributivi su premi di produzione e di risultato), risulterà di fondamentale importanza per permettere una salvaguardia del salario reale, in occasione delle prossime tornate contrattuali.