Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA SEGRETARIA USCENTE LORETTA CAPRA INDIVIDUA LE PRIORITA’

LA SEGRETARIA USCENTE LORETTA CAPRA INDIVIDUA LE PRIORITA’

Congresso dei pensionati della Cisl. Il 17 la nomina della nuova segreteria
Dal welfare alle pensioni: chiesti interventi concreti anche alla Regione

Verrà eletta il 17 del mese la nuova segreteria dei pensionati della Cisl isontina: intanto, durante i lavori del congresso, la segretaria uscente Loretta Capra ha nella sua relazione individuato una serie di priorità, dagli interventi sul welfare a quelli sulle pensioni.

“Riteniamo – commenta la sindacalista – che servano misure concrete anche da parte delle Regione a favore degli anziani, risorsa preziosissima per la nostra società”. “Le cancellazioni da parte della Giunta di una serie di provvedimenti, come ad esempio, il reddito di cittadinanza, ci preoccupano molto: per questo abbiamo chiesto un incontro urgente alle Istituzioni”.

Stando alle parole di Loretta Capra, infatti, gli interventi messi in campo dalla politica sarebbero ancora insufficienti e molte richieste rimaste disattese, specialmente per qui pensionati – e solo a Gorizia ce ne sono 8.600 – che vivono con 500 euro al mese. “Sicuramente – spiega – l’istituzione della social card non costituisce una risposta soddisfacente perché toglie un equo diritto per tradursi in carità pura, che lede la dignità dell’individuo”.

Ma poi, anche il fondo per la non autosufficienza. “Malgrado – commenta la segretaria della Fnp Cisl isontina – siano state raccolte un milione di firme e tale fondo riguardi oltre 3 milioni di persone (molte anche sul nostro territorio), non è ancora stata varata dal Governo una legge ad hoc con la conseguenza che le risorse economiche non possono ancora essere destinate”.

Infine, il capitolo pensioni, che negli ultimi 15 anni hanno perso il 35% del loro potere d’acquisto, costringendo gli anziani a sacrifici spesso enormi ed allargando la fascia delle nuove povertà.