Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > L’iniziativa dedicata ai lavoratori del Bangladesh – CON L’ANOLF CISL DI GORIZIA, A LEZIONE DI ITALIANO ANCHE DI DOMENICA – Domenica scorsa, la consegna dei primi certificati

L’iniziativa dedicata ai lavoratori del Bangladesh – CON L’ANOLF CISL DI GORIZIA, A LEZIONE DI ITALIANO ANCHE DI DOMENICA – Domenica scorsa, la consegna dei primi certificati

A scuola anche di domenica, per imparare l’italiano: accade nell’Isontino, grazie all’iniziativa promossa dall’Anolf Cisl di Gorizia, a favore della comunità bengalese di Monfalcone e non solo. Il settimo giorno, dunque, non ci si riposa, ma si studia la lingua del nostro Belpaese, viatico indispensabile per vivere e lavorare in Italia. "Il tutto – spiega Ndamnsah Blaise, presidente Anolf – è nato quando molti lavoratori bengalesi ci hanno avvicinato con la richiesta di poter seguire un corso di lingua italiana di domenica, unico giorno per assicurare la presenza alle lezioni. Anche se la richiesta ci è sembrata poco comune ci siamo adoperati per rispondere a questa esigenza divenuta ancora più stringente con l’entrata in vigore dell’obbligo, per chi chiede il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), di sostenere un test di italiano A2".
Grazie ad una convenzione sottoscritta con lo Ial di Gorizia, che mette a disposizione i docenti, l’Eda, ente certificatore di Staranzano, e la Cisl isontina che ha dato in uso i propri locali, l’iniziativa è partita con successo, con diversi corsi di italiano ormai partiti. E domenica scorsa, sono stati consegnati i certificati ai primi studenti che hanno superato la prova. Con questi attestati gli stranieri potranno completare l’iter per l’acquisizione del permesso di soggiorno CE, mettendo cosi fine alle trafile burocratiche che sperimentano da anni per poter vivere legalmente in Italia. Ma c’è di più: visto il successo della proposta, proprio in questi giorni saranno avviati altri corsi di lingua italiana, su spinta delle numerose richieste già raccolte.
“Quando un capo di famiglia – conclude Blaise – ci viene a ringraziare perché grazie alla nostra iniziativa è riuscito a seguire il corso di italiano, a migliorare le sue capacità linguistiche e ad ottenere la carta di soggiorno con il certificato di lingua, siamo cosi contenti per questa vittoria che sentiamo anche nostra, che le fatiche, i sacrifici fatti non sono niente in confronto”.

Gorizia, 6 giugno 2011

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621
www.cislfvg.it