Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG SULLA LEGGE DEL WELFARE: UNA BRUTTA PAGINA DI STORIA

LA CISL FVG SULLA LEGGE DEL WELFARE: UNA BRUTTA PAGINA DI STORIA

Al vaglio del Sindacato, una mobilitazione di protesta
LA CISL FVG SULLA LEGGE DEL WELFARE: UNA BRUTTA PAGINA DI STORIA

Intanto, in oltre 100 dal Fvg sabato manifesteranno a Roma

“Una brutta pagina di storia, che non fa onore né a chi vive in Friuli-Venezia Giulia, nè ai nostri immigrati all’estero che guardano alle vicende nazionali e regionali con crescente preoccupazione”. E’ così che il  segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, commenta il neo-licenziato provvedimento sul welfare.

“Siamo passati – dice – da un concetto di cittadinanza di alto valore ad una mercificazione dell’accesso ai diritti sulla mera base della provenienza geografica. Da oggi i cittadini di questa regione non sono più tutti uguali, in aperto contrasto con quanto stabilisce la Costituzione”.

Come Cisl – si legge in una nota di protesta del Sindacato – siamo convinti che la stragrande maggioranza dei friulani non condivida questo provvedimento, frutto dei capricci della Lega, cui la maggioranza presta il fianco. “Siamo preoccupati – rincara Fania – per l’ampio spazio dato ai vizi della Lega: non crediamo, infatti, corretto asservire temi così delicati a quelle logiche partitiche, proprie del bipolarismo, che portano ad assecondare provvedimenti infausti e pregiudizievoli.

La Cisl Fvg convocherà, pertanto, i propri organismi per discutere del povvedimento in questione e verificare la possibilità di una mobilitazione regionale in coerenza con il livello nazionale e l’idea di accoglienza ed integrazione propria del Sindacato. Intanto sabato prossimo dal Friuli-Venezia Giulia saranno in oltre 100 a scendere a manifestare in piazza Navona a Roma, proprio a sostegno degli immigrati,  nel corso dell’iniziativa organizzata da Cisl, Anolf (Associazione nazionale lavoratori oltre le frontiere promossa dal Sindacato) e Siulp (il sindacato più rappresentativo delle forze di polizia) sotto lo slogan "Insieme per la sicurezza, l’accoglienza, l’integrazione". Una manifestazione storica, che vede per la prima volta immigrati e poliziotti fianco a fianco nella difesa dei diritti umani e di accoglienza e del riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia e per dire “no” alle ronde, al razzismo e alla xenofobia.

Trieste, 8 ottobre 2009