Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FVG: CGIL, CISL E UIL, WELFARE CHE DISCRIMINA. SINDACATI IN PIAZZA (ASCA)

FVG: CGIL, CISL E UIL, WELFARE CHE DISCRIMINA. SINDACATI IN PIAZZA (ASCA)

Trieste, 13 ott – ”La legge approvata il 1° ottobre dal Consiglio e’ una bruttissima pagina per il Friuli Venezia Giulia: una legge approvata solo per escludere gli immigrati nell’accesso al welfare e che per farlo non esita a penalizzare anche i cittadini italiani provenienti da altre regioni”.

Cgil, Cisl e Uil dichiarano battaglia alla nuova legge. Un’iniziativa che si svolgera’ su due fronti: quello giuridico, valutando l’impugnabilita’ davanti alla Corte Costituzionale, e quello politico, con una manifestazione in programma nel pomeriggio del 27 ottobre a Trieste, davanti al Consiglio regionale.

”L’apporto degli immigrati – dichiara Franco Belci, segretario regionale della Cgil – corrisponde al 10% del Pil regionale e il loro contributo al gettito fiscale ammonta a 100 milioni, 60 dei quali restano in regione. E’ profondamente sbagliato negare a queste persone servizi che sono finanziati anche attraverso le loro tasse. Ed e’ paradossale che la prima legge approvata da questa maggioranza in materia di welfare sia stata concepita con l’unico intento di negare diritti agli immigrati, cedendo al ricatto della Lega”.

Durissimi anche i segretari di Cisl e Uil Giavanni Fania e Luca Visentini. ”Questa e’ una legge odiosa – dichiara Fania – perche’ discrimina anche categorie deboli come anziani e bambini. Assurdo poi che si invochino obiettivi di razionalizzazione della spesa: sui diritti e sui valori di civilta’ non c’e’ alcuno scambio possibile”.

Visentini, da parte sua, mette sotto accusa l’inerzia della Giunta e l’assenza di confronto col sindacato in materia di sanita’ e assistenza welfare: ”Quella approvata due settimane fa – dichiara – e’ tutto fuorche’ una riforma: invece di affrontare le grandi priorita’, come il riordino della rete ospedaliera e il potenziamento dei servizi territoriali, questa legge interviene per discriminare gli immigrati. E che rischia di innescare l’ennesima questione di legittimita’ davanti alla Corte Costituzionale”.

fdm/mcc/rob (Asca)