Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Ivano Signor: soddisfazione per il rinnovo del contratto dei Vigili del fuoco

Ivano Signor: soddisfazione per il rinnovo del contratto dei Vigili del fuoco

Accolta con grande soddisfazione dal Segretario generale regionale della Fns-Cisl, Ivano Signor, la firma del rinnovo contrattuale per il Biennio economico 2008-09 dei Vigili del fuoco. «Seppur con un ritardo di 34 mesi dalla sua naturale scadenza – rileva Signor – si tratta di un risultato davvero importante per la nostra categoria».
L’intesa raggiunta con la firma all’ipotesi di accordo per il personale non direttivo e non dirigente e quella per il personale direttivo e dirigente è stata siglata lo scorso 26 ottobre. «Le risorse ripartite – ricorda il Segretario della Fns regionale – hanno permesso una maggiore rivalutazione, sia stipendiale che dell’indennità di rischio e di amministrazione, attestandosi rispettivamente al 3,92% la prima e al 3,60% la seconda, dando pertanto una maggior rilevanza alle risorse tabellari. L’aumento stipendiale – sottolinea – si è quindi attestato su una media di 150 euro pro capite mensili».
Inoltre, evidenzia Signor, «con risorse aggiuntive destinate in modo specifico ai Vigili del fuoco da due leggi nazionali, la 2 del 28-01-2009 e la 102 del 3-9-2009, è stata istituita una nuova indennità operativa per il soccorso esterno, pari ad 8 euro per turno di servizio, associata ad una maggiorazione del servizio notturno pari a 3 euro».
Aumentata inoltre l’indennità di produttività riservata al personale amministrativo di un euro per giorno di servizio, accompagnata da una maggiorazione della tariffa oraria di 2 euro all’ora per il personale istruttore impegnato nella formazione.
«Nell’esprimere soddisfazione congiuntamente alle altre Organizzazioni Sindacali confederali per il risultato ottenuto – conclude il rappresentante della Cisl nel settore sicurezza – riteniamo oltremodo importante l’impegno sottoscritto dalla compagine governativa, volta ad aprire in tempi ragionevolmente contenuti un tavolo tecnico finalizzato a dare un rapido impulso all’istituzione di forme di previdenza complementare in ambito VVF. In tempi di crisi – rileva Signor – non si tratta di un risultato scontato».