Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Incontro unitario Fnp-Cisl, Uilp, Spi-Cgil del 10.08.2010 in Regione

Incontro unitario Fnp-Cisl, Uilp, Spi-Cgil del 10.08.2010 in Regione

Si è svolto IL 10 AGOSTO 2010 l’incontro tecnico, presso la Regione, chiesto dalle OO.SS. in merito all’avvio del nuovo regolamento in vigore dal primo agosto 2010 del FAP.

Viene chiesto alla Responsabile Regionale a che punto è la rilevazione ed il monitoraggio che riguardava il regolamento FAP in essere considerato che dall’1.08.2010 verrà applicato il nuovo regolamento.

Si sottolinea il fatto che l’ultimo incontro avvenuto con la Regione risale al 09.02.2009.

A tale data ci erano stati forniti dati parziali , in quanto non era ancora partita in modo omogeneo la rilevazione informativa della cartella sociale (programma INSIEL), e ci era stato riferito che le persone prese in carico erano 2537 al 30.06.2008, pertanto si chiede a che data la regione è in grado di fornire dati aggiornati.

Dati che, attraverso la sostituzione del cartaceo, con la cartella sociale informatizzata, dovrebbero evidenziare non solo quante persone usufruiscono del FAP ma anche il contributo badanti, dell’APA e assistenti domiciliari.

La dott.ssa Totis fa presente che le rilevazioni in possesso della Regione sono al 31.12.2009, in quanto era interesse dell’ambito inserirli entro il 31.03.2010 per ottenere il contributo previsto dal fondo sociale.

La dott.ssa Ballestrucci fa presente che dal mese di maggio il funzionario dell’INSIEL non è più presente e che gli uffici regionali sono in difficoltà.

Soprattutto si evidenzia che non vi è alcun obbligo normativo da parte degli ambiti di inserire la rilevazione dei dati FAP per il 2010.

Si sottolinea che, mentre per il 2009 era premura dell’ambito inserirli, in quanto erano legati al contributo, ora non vi sono né incentivi né contributi, né disposizioni in merito.

La dott.ssa Ballestrucci ha assicurato che entro fine mese invierà alle OO.SS. presenti i dati al 31.12.2009 ma che per il 2010 non sarà possibile averli in tempo reale in quanto, non essendoci disposizioni, saranno inseriti con discrezionalità da parte degli AMBITI, inoltre si fa presente che sempre più, a seguito della mancanza del turnover, vi è la difficoltà di implementare l’inserimento mancando il vincolo temporale.

La dott.ssa Visentin comunica che, rispetto al 2008 in cui le persone prese in carico erano 2276, nel 2009 si è avuto un forte aumento passando a 3521, pari a 1200 casi gravi in più, di cui il 50% usufruiscono del FAP e circa 388 APA\CAF.

Fa presente che, considerata la situazione della nostra Regione per l’ampio tasso di invecchiamento, tali dati per il 2010 saranno in aumento con il conseguente spostamento dei casi che vengono accolti considerate le sempre meno risorse.

Nel 2009 si è passati da 9 milioni 300 mila euro a 8 milioni e 700 mila euro di stanziamento e vi è la preoccupazione per il 2011 in cui lo stato non ha previsto stanziamenti.

Si conferma che il nuovo regolamento è più gravoso,questo comporterà che, purtroppo a livello territoriale, l’assemblea dei Sindaci, considerate le poche risorse, dovrà deliberare le priorità, per una platea sempre più ridotta di persone che ne potranno usufruire.

Su nostra sollecitazione la dott.ssa Visentin assicura che entro la fine del mese la Regione invierà una circolare con le indicazioni operative che riguardano il nuovo regolamento.

Ci sono state date rassicurazioni che gli Uffici Regionali ci invieranno a breve il testo integrato del nuovo regolamento FAP.

La riunione termina con l’ augurio che vengano ripristinati gli incontri tecnici propedeutici all’incontro con l’Assessore , come si faceva in precedenza.

Come OO.SS. si concorda di riunirsi appena siamo in possesso dei dati del monitoraggio al 31.12.2009.

Per la Segreteria Regionale
Marisa Renata Susanna