Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fnp  > CISL FVG-FNP CISL: BENE L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO SUL SISTEMA SOCIO-SANITARIO

CISL FVG-FNP CISL: BENE L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO SUL SISTEMA SOCIO-SANITARIO

Promossi gli ingenti finanziamenti destinati a personale, disabilità, non autosufficienza “Ora concentrarsi sulla gestione mirate delle cronicità e sulle Case di Comunità”

Via libera della Cisl e della Fnp Cisl Friuli Venezia Giulia all’assestamento di bilancio per quanto riguarda il sistema socio-sanitario. Per la confederazione cislina e la categoria dei pensionati gli ingenti finanziamenti posti dalla manovra estiva vanno a centrare alcuni obiettivi primari del Sindacato: il contrasto alla carenza di personale, il supporto al settore della disabilità e al tema della non autosufficienza, attraverso un incremento significativo delle risorse destinate al Fondo per l’Autonomia Possibile (FAP) e al Fondo Sociale per la Disabilità.

Bene, dunque, il riparto presentato i giorni scorsi dall’Assessore, ma ora occorre concentrare l’attenzione anche su altre urgenze. A sottolineare la necessità di una profonda riflessione sull’organizzazione dei servizi, sull’assistenza e sull’annosa questione del rapporto tra ospedale e territorio, è la segretaria della Cisl Fvg, Renata Della Ricca: “Posta l’attenzione sulla carenza di personale, disabilità e non autosufficienza, dobbiamo pensare alla gestione complessiva delle cure, anche alla luce degli ingenti finanziamenti previsti per il sistema salute e legati alla specialità della nostra Regione”. Come a dire, che le risorse ci sono ma devono essere utilizzate bene e secondo una precisa visione del sistema socio sanitario che vogliamo per il Friuli Venezia Giulia. Una visione a tutto tondo che deve superare barriere ideologiche, rigidità organizzative e modelli ormai superati, tenendo conto del solo principio fondamentale secondo cui ogni cittadino ha diritto ad accedere a prestazioni di qualità, tempestive e gratuite, indipendentemente che esse avvengano in strutture pubbliche o del privato convenzionato.

“In quest’ottica, riteniamo molto positivo l’impegno specifico assunto verso le persone anziane e non autosufficienti – commenta per la Fnp Cisl, il segretario generale Luciano Bordin. “Finanziare forme innovative di residenzialità e favorire la permanenza a domicilio per le persone non autosufficienti non gravi rappresenta un cambio di prospettiva culturale importante: si riconosce il valore della presa in carico, la domiciliarità e la personalizzazione degli interventi, all’interno di una logica di “budget di salute” che mette al centro la persona e la sua famiglia. Questa visione richiede però un approccio integrato, basato sulla co-progettazione tra istituzioni pubbliche, enti del Terzo settore, volontariato e servizi territoriali, per costruire percorsi terapeutici e sociali condivisi, sostenibili e realmente efficaci. Riteniamo altrettanto strategico il sostegno all’invecchiamento attivo, da intendere non solo come promozione della qualità della vita, ma anche come prevenzione del decadimento psicofisico. È questa la strada giusta per affrontare le sfide poste da una popolazione che invecchia, valorizzando al contempo le risorse umane e sociali del nostro territorio”.

Per Cisl e Fnp, non bisogna dimenticare anche altri bisogni di salute che devono trovare risposta. “Pensiamo – esplicita Della Ricca – ai troppi accessi in codice bianco nei pronto soccorsi, che causano lunghe attese e che, invece, potrebbero essere opportunamente dirottati verso altre strutture territoriali, come le Case di Comunità, che tuttavia ad oggi non sono operative”.

La vera sfida – conclude la nota sindacale – è poi quella legata alla cronicità. Il nostro sistema, pur rimanendo estremamente efficiente nella cura delle acuzie, è ancora in difficoltà nella gestione delle patologie croniche. Ed è proprio in questo ambito che occorre intervenire con urgenza, poiché il cambiamento demografico richiede risposte diverse, continue e coordinate.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.