Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Piattaforma Cisl contro la violenza sulle donne

Piattaforma Cisl contro la violenza sulle donne

Il Sindacato con il suo Coordinamento donne scende in campo
“Fenomeno odioso e piaga sociale”. Sul tavolo azioni e strategie concrete

Un Osservatorio permanente che monitori il fenomeno della violenza sulle donne, ma anche il pieno coinvolgimento della scuola per contrastare una odiosa piaga sociale: la piattaforma della Cisl del Friuli Venezia Giulia e del suo Coordinamento donne parte da qua, per proseguire con una serie di punti “improcrastinabili” a tutela della componente femminile sempre più schiava di abusi fisici e psicologici. L’occasione per presentare la piattaforma – mutuata da quella nazionale del Sindacato e da declinare sul territorio – è la giornata del 25 novembre, momento di riflessione anche per la Cisl regionale con la presidente dell’Associazione IoNoiTuVoi Donne Insieme Eleonora Balducci. “E’ ora di agire concretamente e dire basta alle violenze che nel nostro Paese, ma anche in casa nostra, colpiscono una donna su tre” – rilanciano Iris Morassi e Renata Della Ricca, rispettivamente segretaria confederale Cisl e responsabile del Coordinamento Donne. Via libera, dunque, ad una serie di proposte articolate e decise per dare una sferzata al fenomeno della violenza: insegnamento dell’educazione sessuale a scuola, un Osservatorio dei Pediatri che vigili sulle mutilazioni genitali femminili, campagne di informazioni più forti e visibili, anche rispetto all’esistenza di bandi ministeriali. Accanto a questi passaggi, anche il Sindacato punta a scendere in campo in modo diretto, con l’ipotesi di costituirsi parte civile nei processi di violenza sulle donne e attraverso lo strumento proprio della contrattazione, che deve diventare momento privilegiato per affrontare il tema sui posti di lavoro. “Si tratta di proposte – spiegano Morassi e Della Ricca, intenzionate ad andare avanti anche in regione – che hanno per obiettivo quello di dare una tutela reale alle donne e far emergere tutto il sommerso che non trova la forza di denunciare”.

Mariateresa Bazzaro