Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Serata PENSIERO” con proiezione del film China Blue

Serata PENSIERO” con proiezione del film China Blue

Il 2 luglio alle 21.15, presso il Parco ai Mulini di Pasiano, all’interno della rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Comune di Pasiano, in quella che gli organizzatori hanno battezzato” Serata PENSIERO” è stato proiettato il film China Blue (entrata libera).

Il film diretto da Micha Peled, è un documentario che racconta la vita di Jasmine, una giovanissima operaia di una fabbrica cinese di blue jeans (da cui il titolo). Sullo sfondo vengono trattate sia le condizioni di sfruttamento presenti nelle fabbriche della Cina che l’enorme importanza delle esportazioni cinesi per l’economia mondiale. Questo film consente di riflettere sulle gravi distorsioni della globalizzazione, una globalizzazione che ad oggi estende i mercati, ma non i diritti dei lavoratori e la qualità di vita di interi popoli.

Il film, che ha vinto l’Amnesty International-DOEN Award all’Amnesty International film festival del 2005 è presentato in collaborazione della CISL e da ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, una ONG promossa dalla CISL, che favorisce e si impegna nella cooperazione internazionale e che da anni è impegnata a favorire lo sviluppo nelle regioni più arretrate del mondo, in accordo con le comunità locali, sia nel settore sindacale dei diritti umani che in quello economico-sociale.

L’ISCOS davanti alle difficili situazioni di vita di questi popoli e nel mezzo di una gravissima crisi economica mondiale promuove la solidarietà fra i lavoratori italiani e quelli dei Paesi in Sviluppo in un’ottica di pace, democrazia e rispetto dei diritti umani.

I progetti realizzati (attivi oggi in Etiopia e in Ucraina) vengono svolti in collaborazione con le organizzazioni sindacali ed economiche delle comunità locali, nell’intento di non stravolgere con modelli esterni le culture autoctone.

L’ISCOS è oggi impegnato su due fronti tra loro strettamente collegati: da un lato la necessità di continuare le attività relative alla cooperazione internazionale, dall’altro l’importanza di dedicarsi ad opere di sensibilizzazione sul territorio nazionale, intervento questo reso ancor più necessario dai flussi migratori accolti dall’Italia.

Proprio in questo clima si è inserita l’iniziativa di Pasiano .