Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Attivo dei delegati Fisascat FVG

Attivo dei delegati Fisascat FVG

In data 1 agosto 2008 presso la sede CISL di Udine, si sono riuniti i delgati della FISASCAT CISL del settore Terziario e Distribuzione Cooperativa del Friuli Venezia Giulia, per discutere ed analizzare il rinnovo del CCNL del Terziario, firmato separatamente da Fisascat e Uiltucs oltre al rinnovo del CCNL della Distribuzione Cooperativa firmato unitariamente da tutti i sindacati.

Nella introduzione del Segretario regionale Paolo DURIAVIG è stata evidenziata l’incoerenza manifestata dalla Filcams Cgil nella gestione e nella conclusione delle trattative dei due contratti nazionali.

Secondo Duriavig non ci sono differenze sostanziali tali da giustificare l’abbandono del tavolo di trattativa, dopo decenni di attività ed azione unitari, nella fase delicatissima di un negoziato lungo più di 18 mesi, tale azione ha determinato la rottura dell’unità sindacale con gravi ripercussioni per il futuro.

Infatti i due argomenti scandalo presi a pretesto dalla Filcams per la rottura sono riferiti al lavoro domenicale ed al capitolo dell’ apprendistato.

Sul primo punto tutta la materia verrà gestita al 2° livello di contrattazione aziendale e/o territoriale da effettuare nei prossimi 4 mesi, trascorso tale periodo senza accordi, le aziende potranno richiedere la garanzia del presidio per le domeniche previste dalla legge regionale ( nel caso del FVG massimo 17 domeniche) ed è la stessa formula prevista nel CCNL della Distribuzione Cooperativa accettata anche dalla Filcams Cgil.

Sull’apprendistato le differenze sono legate alla normativa che prevede nel caso del CCNL Terziario a fronte di una maturazione differita dei permessi per i nuovi assunti, il mantenimento dei diritti sulla malattia, allo studio, al riconoscimento dell’assitenza sanitaria integrativa e della previdenza integrativa, oltre all’aumento della percentuale di conferma che passa dal 70% al 80% per tutti gli apprendisti, mentre nel CCNL Ditribuzione Cooperativa viene allungato il periodo di apprendistato di sei mesi complessivi.

Nel suo intervento la Segretaria regionale Cisl Iris MORASSI, ha ricordato che questo accordo oltre a portare un importante aumento salariale, 150 euro al 4° livello è superiore a molti rinnovi recentemente siglati in altre categorie, ha riconosciuto anche importanti miglioramenti rispetto ai diritti e tutele per i soggetti più deboli.

Nelle conclusioni il Segretario nazionale Mario PIOVESAN ha evidenziato che gli accordi raggiunti nei due Contratti sono soluzioni equilibrate, che rilanciano la contrattazione di secondo livello sia aziendale che territoriale, in sinergia positiva con la contrattazione del primo livello, e cioè del contratto nazionale che va deifeso come elementoo di solidarietà e di diritti per tutti, sopratuttodei più deboli.

La strada scelta dalla Fisascat è quella della responsabilità che ha permesso di portare importanti risultati alle lavoratrici ed ai lavoratori con il rinnovo del contratto di lavoro.

I delegati FISASCAT CISL del F.V.G. approvano il risultato raggiunto al tavolo di trattativa con Confcommercio e Associazioni Cooperative relativamente ai due rinnovi contrattuali, auspicano che la Filcams torrni rapidamante ad una posizione unitaria per gestire insieme la difficile fase politico/economica attuale.

Infine i delegati FISASCAT FVG giudicano positova la proposta di modifica della legge regionale del Commercio presentata dall’assessore Ciriani, in considerazione del fatto che cambia radicalmente la filasofia che regola il settore.

Partendo dal concetto di chiusura di tutte le domeniche, c’è la possibilità tramite accordo con le parti sociali di aprire su tutto il territorio regionale per un numero di 15+4 domeniche, oltre ad altre 10 domeniche jolly da definire e cocordare a livello di singoli comuni.

Riteniamo valida la norma che supera la divisione tra alimentari e non alimentari il superamento della divisione della regione in ambiti territoriali, la revisione delle zone turistiche in tutto il territorio regionale ed infine ritengono soddisfacente l’obbligo di chiusura per tutte le attività commerciali nelle festività del 1 gennaio, 6 gennaio, pasqua e lunedi dell’angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 25 e 26 dicembre.

I delegati, infine, hanno invitato la Segreteria regionale FISASCAT a porre in atto tutte le iniziative affinchè il provvedimento venga approvato rapidamente e senza ulteriori modifiche.

Il segretario FISASCAT FVG
Paolo Duriavig