Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA FNP CISL SULLE CASE DI RIPOSO: CHIAREZZA SUI NUMERI

LA FNP CISL SULLE CASE DI RIPOSO: CHIAREZZA SUI NUMERI

La Federazione dei pensionati interviene sulle poste della Giunta
Il segretario regionale, Gianfranco Valenta: “Servono atti concreti a sostegno delle famiglie”

Apprendiamo con piacere che la Giunta regionale ha destinato ulteriori 2 milioni di euro, aggiungendoli a quanto già stabilito per il 2009, a copertura dell’abbattimento delle rette per i 6.500 ospiti delle nostre case di riposo, come in precedenza ci era stato comunicato.

Tuttavia, temiamo che ciò non sia vero e che si voglia confondere la gente citando le abituali poste destinate a riguardo dall’assessorato competente.

Questo, infatti, ha destinato 3 milioni in più per il corrente anno, ma di questi solo 1 riguarda l’abbattimento delle rette; gli altri due sono diretti, invece, alla creazione di centri diurni e all’attivazione di un programma destinato all’Abitare Possibile, cioè a consentire il più possibile la domiciliarità per le persone anziane nella propria abitazione.

La Giunta, dunque, farebbe bene a diramare atti nuovi e concreti e non a rispondere con slogan facendo sommatorie di risorse economiche di fatto non destinate ai bisogni immediati delle famiglie di chi è oggi in casa di riposo e che si vede costretto a pagare aumenti di 4 o 5 euro al giorno a fronte dei 50 centesimi messi dalla Giunta Regionale.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg