Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG: PREOCCUPATI DALLE DICHIARAZIONI SUL COMPARTO UNICO

LA CISL FVG: PREOCCUPATI DALLE DICHIARAZIONI SUL COMPARTO UNICO

Il Sindacato chiede un incontro urgente a Tondo e Garlatti
Così si compromette un percorso di oltre 10 anni. Un errore tirarsi indietro ora

Preoccupano le dichiarazioni – le ultime rese davanti agli Industriali di Pordenone – del presidente Tondo e dell’assessore Garlatti sul mondo del pubblico impiego ed, in particolare, del Comparto Unico. In questi giorni, infatti, non è stata persa occasione, nelle varie sedi, per annunciare ripensamenti e, soprattutto, definire privilegiati i lavoratori del settore pubblico. Affermazioni che non lasciano indifferente la Cisl regionale, che chiede un incontro ai due amministratori per avere chiarimenti nel merito.

A suscitare perplessità nel Sindacato è l’annunciata abolizione dell’Areran ed il passo indietro che la Giunta vorrebbe fare sull’intera operazione del Comparto Unico. “Un errore gravissimo – commentano i segretari della Cisl e della Fps Cisl, Giovanni Fania e Pierangelo Motta, pronti, a differenza di Cgil e Uil, a dare battaglia contro la chiusura di quello che rappresenta "un soggetto terzo indispensabile nella contrattazione". “Temiamo che l’abolizione dell’Areran – fanno sapere i due sindacalisti dall’Esecutivo di oggi a Monfalcone – possa essere il preludio per cancellare un processo partito 15 anni fa e che oggi dovrebbe portare al passaggio fondamentale della semplificazione istituzionale. "Comparto Unico – spiegano Fania e Motta – significa non solo 16mila dipendenti, tra l’altro in attesa del rinnovo contrattuale 2008-2009, ma anche riforme necessarie degli enti locali, a partire dalla razionalizzazione dei Comuni, 220 per una regione di 1milione 200mila abitanti, davvero una proliferazione eccessiva".

Per questo la Cisl Fvg, assieme alla Fps, chiede un confronto stringente sulla questione e sul futuro dell’Areran, nato quando il pubblico impiego ha adottato la contrattualizzazione come nel privato. "Non vorremmo – concludono Fania e Motta – che l’asssessore Garlatti e la Giunta mirassero con questa manovra a ripubblicizzare i contratti degli enti locali e della Regione, a scapito dei rinnovi e di un metodo di contrattazione ormai acquisito ed efficace".

Monfalcone, 19 novembre 2009

Mariateresa Bazzaro