Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Illegale la TCG, si possono chiedere i rimborsi

Illegale la TCG, si possono chiedere i rimborsi

Parte la campagna dell’Adiconsum contro la tassa
di concessione governativa sui cellulari
Presso le sedi regionali dell’Associazione cislina sono disponibili i moduli.
Possibili restituzioni dai 180 ai 500 euro

La tassa di concessione governativa sui cellulari è illegittima e pertanto è possibile chiedere il rimborso di quanto pagato negli ultimi tre anni. A sostenerlo è l’Adiconsum, associazione dei consumatori legata alla Cisl, che anche in Friuli Venezia Giulia è scesa in campo per far abolire il tributo. "La TCG – commenta il segretario dell’Adiconsum regionale, Giuseppe De Martino – ci risulta illegittima poichè, essendo stata abrogata la norma che prevedeva la licenza di esercizio, è venuta meno anche la tassazione del suo documento sostitutivo e cioè l’abbonamento all’utenza telefonica". In altri termini i versamenti della tassa eseguiti sulla base del contratto di abbonamento al servizio di telefonia mobile sono indebiti e potrebbero trovare risarcimento. A questo scopo è possibile ritirare il modulo per chiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate presso tutti gli sportelli dell’Adiconsum del Friuli Venezia Giulia. "Riteniamo – aggiunge De Martino – che i risarcimenti per il triennio possano andare da un minimo di 180 euro fino ad un massimo di circa 500". "E’ anche vero – aggiunge il segretario – che con molta probabilità l’Agenzia delle Entrate non procederà al rimborso e sarà necessario andare avanti con azioni individuali specifiche: tuttavia vale la pena di provarci, spendendo i soli tre euro della raccomandata".
"Il nostro obiettivo comunque – conclude De Martino, lanciando la campagna a livello regionale – resta quello di far abrogare definitivamente al Governo la tassa". Una tassa che peraltro viola anche i principi contenuti nella Direttiva comunitaria 21 del 2002, perchè determina un incremento di costi da parte di chi sottoscrive contratti di abbonamento, impedendo la formazione di un mercato concorrenziale".