Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Enti e Associazioni  > INAS CISL  > QUOTA 100, LE ULTIME NOVITA’

QUOTA 100, LE ULTIME NOVITA’

Quota 100: a chi spetta

Quota 100, sperimentale tra il 2019 e il 2021, spetta agli iscritti alle seguenti gestioni previdenziali obbligatorie gestite dall’Inps:

• assicurazione generale obbligatoria (Fondo pensione lavoratori dipendenti e gestioni speciali dei lavoratori autonomi) e gestione separata;
  • forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria (ex Inpdap, ex Ipost, ex Ferrovie);
  • forme sostitutive dell’assicurazione generale obbligatoria (ex Enpals, ex fondi speciali Inps).
  • Per andare in pensione anticipata con quota 100 è necessario avere:
  • almeno 62 anni di età;
  • anzianità contributiva pari ad almeno 38 anni.

Se si è iscritti a più gestioni previdenziali e non si ha la pensione da una di queste, l’anzianità contributiva per quota 100 si può raggiungere anche col cumulo gratuito, sommando cioè i contributi maturati nelle varie gestioni.

Quota 100: quando parte

Le decorrenze cambiano in base al settore lavorativo:

• Privati – 1° aprile con requisiti maturati al 31 dicembre 2018; con requisiti maturati dal 1° gennaio 2019, dopo 3 mesi;
  • Pubblici – 1° agosto con requisiti maturati alla data di entrata in vigore del decreto; con requisiti maturati dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto, dopo 6 mesi. Per il personale della Scuola e Afam la decorrenza è il 1° settembre/1° novembre con requisiti maturati entro il 31 dicembre dell’anno di accesso a pensione.

Quota 100 non è cumulabile con redditi da lavoro dipendente o autonomo, dalla decorrenza e fino al raggiungimento dell’età pensionabile. È invece cumulabile con i redditi da lavoro autonomo occasionale, fino a 5.000 € lordi annui.

Riscatto dei vuoti contributivi e dei corsi di laurea

• In via sperimentale per il triennio 2019-2021, gli iscritti all’Inps dal 1° gennaio 1996, non titolari di pensione, possono riscattare periodi privi di contribuzione precedenti al 29 gennaio 2019.
  • Fino al compimento del 45° anno di età è possibile riscattare corsi universitari svolti dal 1996, a condizioni agevolate.