Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > IN PIAZZA I LAVORATORI DEI COMPARTI SICUREZZA, DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO

IN PIAZZA I LAVORATORI DEI COMPARTI SICUREZZA, DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO

E’ mobilitazione a tutti i livelli per i lavoratori dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico, che martedì 23, in tutta Italia, scenderanno in piazza contro il Governo e per chiedere un immediato tavolo di confronto. In Friuli Venezia Giulia, la protesta coinvolgerà diverse sigle sindacali – Siulp, Sap, Ugl Polizia, Consap, Sappe, Fns Cisl, Ugl penitenziaria, Sapaf, Ugl forestale, FE.SI.FO, Conapo e Ugl VV.FF. – e si terrà dalle 9 alle 13 a Trieste, davanti il palazzo del Consiglio regionale. Il malumore dei lavoratori che rappresentiamo – si legge in una nota unitaria – è ormai altissimo, a causa del persistere del Governo nella volontà di non riconoscere la specialità degli operatori del settore. I recenti provvedimenti dell’Esecutivo – spiegano in sostanza i rappresentanti delle sigle sindacali – hanno di fatto compromesso i servizi fondamentali del soccorso e della sicurezza e questo per i tagli lineari ai bilanci, la non copertura del turn over e l’attacco alle pensioni. Accanto all’innalzamento dell’età pensionabile – già grave se considerato il tipo (e il rischio connesso) di funzioni svolte dagli operatori – e al decretato blocco dei rinnovi contrattuali fino al 2012, a preoccupare i Sindacati è anche la limitazione delle assunzioni per il prossimo quadriennio e che inciderà pesantemente sulle strutture anche regionali, già abbondantemente sotto-organico.
Vogliamo – conclude la nota congiunta – che si apra subito un tavolo di confronto per affrontare con responsabilità i troppi problemi che gravano sulle nostre teste.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.