Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FAI CISL ALTO FRIULI: CONFERMATO IL SEGRETARIO SAVERIO SCALERA

FAI CISL ALTO FRIULI: CONFERMATO IL SEGRETARIO SAVERIO SCALERA

Con lui in segreteria, Valentina Lauzzana e DamianoPaolo Matiz
Strategica anche per il settore una innovativa politica a favore della montagna

30 gennaio 2009

Il congresso della Fai Cisl dell’Alto Friuli ha confermato alla guida della categoria dei lavoratori dell’agroalimentare, Saverio Scalera, che sarà affiancato da Valentina Lauzzana e Paolo Damiano Matiz. Tra le priorità del segretario – che nella sua relazione ha posto l’accento anche sul tema della sicurezza sul lavoro – vi è il rilancio della montagna nel suo complesso.

“La Fai – commenta, infatti, Scalera – considera strategica una innovativa politica a favore della montagna e delle sue popolazioni”. “Tuttavia – aggiunge – per uno sviluppo rurale di successo è indispensabile il mantenimento, così come il miglioramento, dei servizi alla persona nelle aree montane con presidi sanitari, postali, scolastici, trasporti, vantaggi fiscali e tariffari”. Una clausola sociale, dunque, anche per contrastare il fenomeno preoccupante dello spopolamento.

“Inoltre – conclude Scalera sulla questione ambientale – auspichiamo che si possa affermare la cultura della sistematica gestione delle risorse ambientali e forestali per abbandonare la dannosa logica della spesa a favore di una rigorosa politica degli investimenti: quindi “piani industriali” legati a bilanci pluriennali coerenti con le potenzialità delle filiere e per il giusto utilizzo della forza lavoro.
   

                                                                                               
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl FVg