Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MANOVRA BILANCIO, NON C’E’ CHIAREZZA SULL’IDEA DI RILANCIO DELLA REGIONE

MANOVRA BILANCIO, NON C’E’ CHIAREZZA SULL’IDEA DI RILANCIO DELLA REGIONE

Cgil, Cisl, Uil Fvg intervengono sulle variazioni estive della Giunta Fedriga. Sindacati preoccupati: un nuovo assestamento ad ottobre potrebbe essere tardivo

Preoccupa, e non poco, l’assestamento di bilancio presentato dalla Giunta Fedriga. A mancare, infatti – a detta di Cgil, Cisl, Uil Fvg – sarebbero quelle linee guida indispensabili a determinare la destinazione delle risorse. “Non capiamo qual è l’idea di sviluppo che sotto intende alla manovra, e se ce n’è una” – entrano subito nel merito della questione, per le tre Organizzazioni sindacali, Villiam Pezzetta, Alberto Monticco e Giacinto Menis, accusando anche il mancato confronto con le parti sociali.

A non convincere, in particolare, sono due passaggi: gli interventi a favore delle imprese ed il rinvio ad una seconda manovra in autunno.

“Sarebbe utile – spiegano i tre segretari – sapere qual è il disegno che ha spinto ad investire 2milioni di euro finalizzati all’assunzione di personale da parte delle aziende. La Giunta dovrebbe spiegare se rispetto al tema del rilancio dell’economia e dell’industria vi è un preciso disegno.

Tanti poi i dubbi su una ipotetica manovra bis. “Posto che l’attuale assestamento non pare sufficiente a dare risposte ai bisogni reali delle persone e dell’economia, un ulteriore rinvio ad ottobre potrebbe soltanto aggravare la situazione. In questo modo il rischio è quello di affrontare troppo tardi problemi ingigantiti.  commentano Pezzetta, Monticco e Menis.