Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > CISL FP  > SANITA’ FVG, SIGLATO ACCORDO RAR

SANITA’ FVG, SIGLATO ACCORDO RAR

Dopo mesi di stallo, causati da divergenze importanti fra gli attori di questa partita, e da un importante ritardo nell’invio della documentazione, la Regione e CGIL FP CISL FP e UIL FPL hanno responsabilmente riaperto il tavolo di contrattazione e siglato un accordo.

Oltre a mettere a disposizione le ormai storiche RAR, vengono anche assegnate le risorse nazionali destinate all’emergenza Covid-19; si tratta di € 16.048.000 di RAR, sommati a € 1.243.000 della Reg. FVG, e € 5.600.000 dal Governo centrale. Le OOSS CONFEDERALI hanno chiesto ed ottenuto un maggiore impegno economico da parte dell’assessore. CGIL FP – CISL FP – UIL FP, si ritengono sufficientemente soddisfatte per il passo avanti, dando così un importante risposta a tutti i lavoratori del sistema sanità.

I fondi sono stati ripartiti tra le rispettive aziende regionali, quindi ci aspettiamo ora una rapida attivazione dei tavoli contrattuali aziendali. Non è più possibile tollerare ritardi, i lavoratori aspettano risposte concrete e immediate. Tutte le parti dovranno fare uno sforzo maggiore per confrontarsi fra loro con una visione diversa rispetto al passato. È evidente che la Sanità per certi versi è cambiata e con essa le priorità e il lavoro. Si prospettano (perlomeno ce lo auspichiamo) riorganizzazioni importati, persino il sistema di premialità e regolamenti dovrà adeguarsi al cambiamento. Le OOSS, apprezzano anche l’apertura dimostrata dalla Direzione Centrale Salute, auspicando una serena e costruttiva continuità nelle relazioni sindacali.

Ringraziamo infine tutto il personale, che ha dimostrato, e dimostra sempre, professionalità e abnegazione assoluta.

Il Segretario Generale CGIL FP FVG      Il Segretario Generale CISL FP FVG      Il Segretario Generale UIL FPL FVG

F.to Orietta Olivo                                   F.to Massimo Bevilacqua                              F.to Luciano Bressan