Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fim  > WARTSILA ITALIA: RIORGANIZZAZIONE 40 ESUBERI IN ITALIA

WARTSILA ITALIA: RIORGANIZZAZIONE 40 ESUBERI IN ITALIA

Quaranta esuberi da spalmare sui siti italiani, per Wartsila: interessata dalla riorganizzazione anche Trieste.

Durante il confronto – si legge in una nota delle Rsu – l’azienda ha comunicato le ricadute occupazionali del piano di riorganizzazione globale del gruppo Wartsila, sui siti Italiani, che prevede 40 esuberi.
I siti interessati sono quelli di Trieste, 34 impiegati, e Genova con 2 impiegati e 4 operai.
Allo stato attuale l’azienda non è in grado di valutare eventuali nuove ricadute occupazionali
per effetto dell’accorpamento del Service Italia all’interno del SUMA (Service Unit
Mediterraneo Atlantic che comprende il service del Portogallo, Spagna e Francia), che sarà
operativo dal primo di giugno.
La delegazione sindacale tutta ha espresso contrarietà alla dichiarazione di esuberi, alla
scelta di centralizzare in Finlandia alcune funzioni, quali amministrazione, finanza e
controllo, rimarcando l’assenza di un piano industriale di Wartsila Italia, che preveda la
continuità produttiva, lo sviluppo di nuovi prodotti e il mantenimento dei livelli occupazionali
di tutti i siti italiani.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali l’azienda si è impegnata a non procedere con azioni unilaterali rispetto alla dichiarazione di esuberi, impegnandosi a rispondere alle richieste di maggiori approfondimenti circa il piano industriale, le prospettive produttive ed occupazionali dei siti.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo 10 giugno. Nei prossimi giorni saranno convocate le assemblee dei lavoratori.