Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fai  > INDUSTRIA ALIMENTARE, IN FVG OK ALL’IPOTESI DI PIATTAFORME

INDUSTRIA ALIMENTARE, IN FVG OK ALL’IPOTESI DI PIATTAFORME

Delegati Industria alimentare e Cooperazione alimentare: l’attivo unitario del Fvg dà l’ok alle ipotesi di piattaforme.

Oltre 60 delegati, tra Rsu e Ras, di FAI-Cisl FLAI-Cgil e UILA-Uil, occupati nelle Aziende dell’Industria alimentare e Cooperazione alimentare della nostra regione, si sono riuniti a Palmaova per approvare le ipotesi di piattaforma licenziate a livello nazionale unitario in febbraio  e presentate nei luoghi di lavoro nel corso di circa 50 assemblee.

Oltre a salario e welfare, le piattaforme affrontano temi importanti, quali: relazioni industriali, appalti, organizzazione del lavoro e sviluppo professionale, mercato del lavoro e formazione professionale, orario e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, conciliazione tempi di vita e lavoro e, non ultimo la staffetta generazionale in considerazione che il 25% degli occupati nel settore ha un’età anagrafica superiore ai 54 anni.

La richiesta economica, € 205 a parametro 137 che equivale a € 149 al 6^ e ultimo livello del ccnl, mira non solo a tutelare il potere di acquisto delle lavoratrici e lavoratori ma anche a redistribuire la ricchezza prodotta nel settore con l’auspicata conseguenza di incrementare la capacità di spesa ed il rilancio dei consumi interni.

L’industria alimentare si conferma primo settore manifatturiero del Paese per fatturato globale, 140 miliardi di €,  e secondo per numero di imprese con quasi 57mila e circa 450mila addetti e la prima filiera del made in Italy; mentre nella nostra regione le imprese sono circa 1.100 con 8.200 addetti.

L’attivo unitario si è concluso con l’approvazione all’unanimità delle piattaforme, degli emendamenti emersi lungo il dibattito e dei nove Delegati che parteciperanno all’Assemblea nazionale, in programma il 16-17 maggio 2019 a Roma, per l’approvazione definitiva della stessa che verrà successivamente inviata alle controparti entro il corrente mese.