Cisl FVG > Aree Sindacali Territoriali  > ALTO FRIULI  > La Weissenfels: Determinazione e Rinascita nella Montagna di Confine

La Weissenfels: Determinazione e Rinascita nella Montagna di Confine

Nel cuore delle montagne, in una zona di confine, la storica fabbrica Weissenfels e la comunità circostante stanno vivendo un momento di speranza. Dopo numerosi fallimenti che hanno messo a dura prova la resilienza di tutti, finalmente si intravede una luce brillante all’orizzonte. Le lavoratrici e i lavoratori della Weissenfels e l’intera comunità del Tarvisiano stanno guardando al futuro con fiducia.

Il contributo responsabile e coraggioso del sindacato, in particolare della FIM-CISL, ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di ristrutturazione e rinascita della fabbrica. Nel 2016 attraverso negoziati pazienti e difficili, il sindacato ha collaborato attivamente con la direzione aziendale per definire piani di ristrutturazione che garantissero la tutela dei diritti dei lavoratori e consentissero alla fabbrica di risollevarsi.

L’esperienza di questa fabbrica di montagna e di confine serve da esempio di come una collaborazione efficace tra sindacato, direzione aziendale e comunità possa trasformare una situazione di crisi in una prospettiva di sviluppo positiva.

L’articolo di Maura Delle Case pubblicato sul Messaggero Veneto del 17 giugno 2023 racconta le vicende degli ultimi anni dello storico stabilimento. Dopo diversi fallimenti, la fabbrica punta ora a consolidare la crescita e l’occupazione in un territorio bellissimo ma fragile. Questo testimonia la volontà di preservare e valorizzare le risorse locali, con l’obiettivo di creare una prospettiva di sviluppo sostenibile per l’intera comunità.