Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICI: Riunito il Direttivo della Fim dell’Alto Friuli

Gemona, 27 aprile 2007

Martedì 24 aprile 2007 si è tenuto a Gemona il Direttivo territoriale della Fim Cisl Alto Friuli, per discutere e valutare la piattaforma per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici che verrà portata nelle prossime settimane alla consultazione di tutti i lavoratori e sottoposta a referendum nazionale il 28/29/30 Maggio.

Le principali richieste vertono su:

una nuova proposta di inquadramento professionale che riporti a misura di fabbrica la lettura della professionalità e dia quindi spazio alla contrattazione.

la definizione di una percentuale (15%) massima di contratti a termine per ogni singola unità produttiva, oggi non ci sono limiti.

un aumento salariale del 6,66 %, pari a 117 euro al 5 livello e un ulteriore aumento di 30 euro per tutti i lavoratori privi di contrattazione aziendale.

Innovativa è anche la decisione di stabilire un contributo ai lavoratori non iscritti con la regola del silenzio-assenso.

Il dibattito ha accolto e condiviso l’insieme delle richieste, sottolineando un vuoto relativo alla previdenza complementare alla quale avrebbe potuto essere dedicata una parte dei costi contrattuali prevedendo un aumento della quota a carico azienda.

Dichiarazione del segretario generale FIM Alto Friuli Ivano Monguzzi:
La piattaforma che porteremo al confronto con i lavoratori è impegnativa e molto corposa, sia nella parte normativa che in quella salariale. Sarà quindi un rinnovo difficile, che si scontrerà con le controrichieste che federmeccanica porterà al tavolo della trattativa.
Dovremo contare sulle nostre forze e sulla nostra capacità di lotta e mobilitazione, per questo fin da subito occorre essere precisi e puntuali sia con le nostre controparti che con i lavoratori.