Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RICOSTITUITO IL COMITATO PROVINCIALE DELL’INPS DI UDINE

RICOSTITUITO IL COMITATO PROVINCIALE DELL’INPS DI UDINE

Giovanna Bassi della Cisl nominata Presidente.
La Vice Presidenza a Sandro Marchetti dell’Ascom

Udine, 18 aprile 2007

E’ Giovanna Bassi la nuova Presidente del Comitato Provinciale dell’Inps di UDINE. Lo ha deciso il Comitato stesso che ha potuto riunirsi ieri dopo la sua ricostituzione che è avvenuta con un apposito decreto del Presidente della Giunta provinciale di Udine.

Il Comitato Provinciale dell’Inps svolge compiti  di indirizzo e vigilanza nonchè di decisione sui  ricorsi previdenziali ed è composto dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Giovanna Bassi viene dalle fila della Cisl ed è stata affiancata nell’incarico da Sandro Marchetti, dell’Associazione Commercianti di Udine, che ha assunto l’incarico di Vice Presidente.

“Con la collaborazione di tutti i componenti del Comitato, della dirigenza e di tutto il personale dell’INPS – ha detto la Bassi all’atto dell’assunzione dell’incarico – possiamo dare risposte alle esigenze espresse dalle parti sociali sul nostro territorio e anche svolgere i compiti che ci sono stati assegnati nel rispetto dei propri ruoli e degli interessi delle istituzioni che rappresentiamo”.

“Le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica – ha aggiunto la Bassi – ci vedranno presto impegnati nella unificazione degli Enti Previdenziali. In merito la competente Commissione Parlamentare sta portando avanti una indagine conoscitiva sulla situazione organizzativa e gestionale degli Enti e sulle eventuali prospettive di riordino. La Commissione ha chiesto anche di ascoltare tutti i soggetti sociali, politici ed istituzionali sensibili alle tematiche del riordino, per giungere a delle conclusioni entro il prossimo mese di giugno.”

“Siamo convinti – ha proseguito la Bassi – che la determinazione del riordino dei due grandi Enti (Inps e Inpdap), porterà anche una serie di modifiche al ruolo dei Comitati Provinciali e nuove funzioni, quindi, verranno a noi attribuite. Pertanto il nostro prossimo futuro, potrà essere ricco di novità e di cambiamenti veramente importanti.”

Giovanna Bassi ha, infine, espresso parole di gratitudine per “i componenti del Comitato uscente con un particolare ringraziamento per la Presidente, Prof.ssa Caterina Martina, per il lavoro svolto nell’esercizio di funzioni particolarmente delicate, quali sono quelle di proposta, di verifica o quelle consultive o giudiziali e per aver mantenuto in questi anni costanti contatti con le realtà socio-economiche del nostro territorio.”

Anche il Direttore della Sede di Udine dell’Inps, Dr. Biagio Giaccone, ha espresso la propria soddisfazione per la ricostituzione dell’importante organismo provinciale augurando proficuo lavoro alla neo Presidente ed a tutti i componenti del Comitato Provinciale.