Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG: SUBITO UN TAVOLO TECNICO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI E SOSTEGNO AL REDDITO

Il Sindacato sui dati della cig di ottobre
Il segretario regionale Alberto Monticco:  “A soffrire di più il mondo degli appalti delle pmi”

“Nessuna sorpresa rispetto ai dati della cassa integrazione di ottobre: è già da tempo che come Cisl diciamo che gli effetti della crisi nella nostra regione purtroppo non si sono ancora spenti”.

A parlare è il segretario regionale della Cisl, Alberto Monticco, che spiega come i valori registrati nel periodo luglio-settembre siano stati “contaminati” dalle ferie e da alcune sporadiche commesse che avevano fatto sperare, “solamente a chi non ha una visione reale del mondo industriale della regione, in una possibile ripresa”.

Stando, infatti, al Sindacato, il peggio, in alcuni territori, dovrà ancora arrivare. In particolare, a rischiare di più nel 2010, soprattutto nei processi di filiera, saranno le aree con insediamenti di grande industria. Parallelamente rischia di scomparire, se non adeguatamente sostenuto, il mondo degli appalti sia della grande industria, sia delle piccole e medie realtà, ovvero quello interessato dagli ammortizzatori in deroga e che oggi appare in grande sofferenza.

“Sarà, dunque, determinante – commenta Monticco – la gestione delle risorse regionali al fine di garantire un adeguato sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori più in difficoltà e nell’ottica di evitare la perdita di posti di lavoro”. Proprio per questo, la Cisl ribadisce ancora una volta la necessità di creare un tavolo tecnico incentrato sulla conferma ed estensione degli ammortizzatori sociali, sulle politiche di sostegno al reddito e sulle politiche industriali con l’obiettivo di dare supporto al settore manifatturiero, quello più colpito dalla crisi.

Trieste, 11 novembre 2009