Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Infermieri sotto pressione negli ospedali: vertice tra sindacati e consiglieri regionali

I sindacati incontrano i consiglieri regionali sull’emergenza infermieri. Era un impegno che Fps Cisl, Fp Cgil, Uil Fpl e Rsu si erano assunti nello stesso giorno in cui avevano pubblicamente denunciato lo stato di sofferenza del personale, infermieri, oss, personale tecnico, manutentivo, in seno alla Ass 6, che rischia di aggravarsi per le politiche del personale attuate dall’Azienda sanitaria. La promessa riguardava la convocazione dei consiglieri regionali eletti nel Friuli occidentale per discutere dello stesso argomento presentando la situazione in essere nell’Azienda territoriale. E la convocazione è arrivata. Le segreterie delle tre organizzazioni sindacali del personale del comparto sanità, insieme alle rappresentanze sindacali unitarie, hanno invitato i consiglieri regionali a un incontro in programma oggi alle 11.30 nella sede di san Valentino.
«Scopo dell’incontro – spiega Paolo Florean, segretario provinciale della Fps Cisl – è per l’appunto quello di spiegare quale sia la situazione presente in provincia di Pordenone che vede il personale in grosse difficoltà sia per assicurare un’assistenza di qualità che il prevedere o assicurare un piano ferie allo stesso. In questa occasione – sottolinea Florean – illustreremo nello specifico la politica delle assunzioni delineata dell’Ass 6 per l’anno in corso e le strategie attuate». I sindacati contestano alla direzione della Ass l’aver privilegiato l’assunzione di medici anzichè quella di infermieri, di aver stabilizzato amministrativi anticipando, a fine 2009, la manovra assunzioni del 2010 e quindi evitando di incappare nel blocco del turn over, di non considerare le difficoltà del personale addetto alle manutenzioni, già in carenza d’organico.