Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > I pensionati Cisl premiano due giovani laureati

I pensionati Cisl premiano due giovani laureati

Martedì 20 aprile alle 11 la cerimonia presso l’ateneo giuliano
Contributo prezioso sui temi dell’assistenza agli anziani

Sono due le tesi di laurea premiate quest’anno dai pensionati della Cisl Fvg con una borsa di studio da mille euro ciascuna. A ricevere il riconoscimento dalle mani dei segretari della Fnp Cisl Gianfranco Valenta e Marisa Susanna e dal Magnifico Rettore dell’ateneo giuliano, Francesco Peroni, saranno Sara Sergi e Giorgio Carnier, entrambi dell’Università di Trieste. La cerimonia, prevista per martedì 20 alle 11 presso la Sala Atti (II piano) dell’Università giuliana va a consolidare il rapporto tra la Fnp Cisl regionale e gli atenei di Trieste e Udine con il premio istituito dal Sindacato dei pensionati e consegnato alle migliori tesi di laurea in materia di assistenza agli anziani. Spiega Valenta: “Come categoria riteniamo prezioso il contributo dei futuri laureandi e specializzandi delle nostre Università e per questo intendiamo proseguire anche per l’anno accademico 2010\2011, nella nostra iniziativa”.

Del resto, quello degli anziani è un tema di strettissima attualità, stante il crescente invecchiamento della popolazione, tra gli eventi demografici più rilevanti nei Paesi dell’Ue e che sta producendo importanti trasformazioni di natura economica, sociale e culturale. Basti pensare che al primo gennaio 2009, in Italia l’indice di vecchiaia si stimava essere pari al 142,8%, a fronte del 188% del Friuli-Venezia Giulia, ben superiore alla media nazionale. La provincia di Trieste rappresenta, poi, la città europea a più alto indice di vecchiaia, con valori pari al 252% e una percentuale di popolazione al di sopra dei 65 anni che si avvicina sempre più al 35%. Ne consegue che si sta determinando una nuova categoria di malati, che pone problematiche clinico assistenziali così complesse da rappresentare una sfida sia per la classe medica che per l’intero sistema socio-sanitario e assistenziale. “Come Fnp – spiega Valenta – rieniamo vi sia l’urgente necessità che la Regione si adoperi per articolare in modo nuovo il sistema sociale e sanitario, aprendo quanto prima un tavolo con le organizzazioni sindacali al fine di favorire il riconoscimento ed il rispetto dei diritti delle persone anziane anche mediante l’adeguamento dell’offerta di servizi e strutture, migliorando le condizioni di vita dei pensionati e delle loro famiglie, dei non autosufficienti e dei cittadini tutti”. In questo senso si collocano le due tesi premiate a pari merito e dedicate ai “Problemi nutrizionali nel paziente anziano fragile” e a “La consulenza infermieristica esterna in RSA per una corretta gestione degli ausili per incontinenza: outcome per gli ospiti e riduzione dei costi”.

Udine, 19 aprile 2010

Mariateresa Bazzaro