Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, un importante appuntamento internazionale per porre l’attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza familiare e contro ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne.
I diritti delle donne sono diritti umani a tutti gli effetti e qualunque violazione di questi diritti è pertanto una violazione dei diritti umani.
In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell’Istat, sono 7 milioni 134 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale, tre milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata. Si tratta di violenze domestiche principalmente a danno di mogli e fidanzate. Gli autori sono degli estranei una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (mariti, zii o padri) e conoscenti.
La CISL attraverso la piattaforma mira ad elaborare proposte tangibili e articolate al fine di prevenire, proteggere e perseguire le violenze esercitate nei diversi contesti nei confronti delle donne. Giovedì 25 Novembre 2010 alle ore 16:00 presso sede USR a Palmanova si riunirà il Coordinamento Donne, all’incontro sarà presente, Eleonora Balducci presidente dell’associazione IONOITUVOI Donne Insieme, che ci porterà le proprie esperienze.