Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > 25 NOVEMBRE Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza.

25 NOVEMBRE Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza.

•

•                  Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e rappresenta un momento di riflessione che coinvolge, in tutto il mondo, milioni di donne e di uomini.

•                  La violenza contro le donne è un fenomeno che purtroppo non conosce attenuazione.

•                  Ogni anno questa data, simbolo voluta dalle Nazioni Unite, ci ricorda che non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia di fronte ai casi di abuso e maltrattamenti ai danni delle donne, ciascuno di noi assumendosi le proprie responsabilità: istituzioni, parti sociali, mondo dell’associazionismo.

•                  Ed è per queste ragioni che, già nel 2009, la Cisl ha prodotto una Piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne, alla quale hanno aderito moltissime espressioni della società civile ed istituzioni.

•                   Un segnale importante è arrivato dalla sottoscrizione da parte del Governo italiano della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

•                  I dati sono raccapriccianti muore una donna ogni 2 giorni, e il 2013 è stato un anno nero con la più elevata percentuale di donne tra le vittime di omicidi mai registrata in Italia.

•                   Donne vittime di violenza, uccise dal marito, dal compagno,dal  fidanzato, dal fratello.

•                  Leggendo questi dati è difficile rimanere indifferenti, lo sconcerto e l’indignazione sale di fronte ai racconti di donne vittime di omicidi o ridotte in fin di vita per le percosse e le botte subite.

•                  La violenza di genere è la violenza perpetrata contro donne e minori, basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani.

•                  Parlare di violenza di genere in relazione alla diffusa violenza su donne e minori significa mettere in luce la dimensione “sessuata” del fenomeno in quanto manifestazione di un rapporto tra uomini e donne storicamente diseguali, determinando la discriminazione delle donne.

•                  Oggi è considerato, anche se in modo insufficiente e lacunoso, come un grave problema sociale e si cercano delle forme d’intervento per ridurlo ed eliminarlo.

•                  Il Coordinamento Donne della CISL USR FVG chiede il rafforzamento della rete dell’agire comune e, la capacità degli stakeholder di adottare pratiche condivise che siano propedeutiche le une alle altre, al fine di creare sinergie adeguate a garantire l’applicazione delle disposizioni di legge.

•                  E’ fondamentale l’apporto delle istituzioni, ma anche delle associazioni datoriali e sindacali nel proporre campagne informative e di pubblicizzazione. Occorre evidenziare le modalità con le quali tale violenza viene inferta e le soluzioni possibili mediante un sistema di rete condiviso tra i diversi attori coinvolti. E’ quindi necessario predisporre percorsi di recupero partecipati, finalizzati al pieno miglioramento psicosociale della vittima, ivi incluso l’inserimento lavorativo e professionale del soggetto.

•                   E per questo che la Cisl e il Coordinamento Donne della CISL  sono in prima linea nella promozione e diffusione del principio di parità e pari opportunità in tutti gli ambiti del sociale e del lavoro. Solo una vigilanza continua sul fenomeno e un’azione comune delle istituzioni e della società civile possono aiutare queste donne a sottrarsi a una condizione difficile, alla quale troppo spesso non hanno la forza di far fronte.
            Coordinamento Donne CISL USR FRIULI VENEZIA GIULIA