Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > TAVOLO DI CONCERTAZIONE, AVANTI IL PROTOCOLLO CON MEDIOCREDITO

TAVOLO DI CONCERTAZIONE, AVANTI IL PROTOCOLLO CON MEDIOCREDITO

Segnali importanti, per la Cisl FVG, quelli arrivati oggi dal tavolo di concertazione convocato dall’Assessore Panariti. Bene, infatti, per il Sindacato, la conferma delle misure anticrisi, cosa assolutamente non scontata, e il rinnovo con la Bcc (anche se manca ancora l’ufficialità) del Protocollo di anticipazione per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Soddisfazione, poi, per l’ipotesi, proposta proprio dalla Cisl, di avviare un ulteriore Protocollo con Mediocredito per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga. “Registriamo – commenta il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania – pure le rassicurazioni sull’annunciato fondo povertà, che è stato definito come una misura aggiuntiva che dovrà tenere conto delle diverse casistiche di disagio sociale ed economico”. Tuttavia, per la Cisl, accanto a questi passi urgono politiche industriali di rilancio. “I posti di lavoro non si creano né per decreto né con l’utilizzo dei soli ammortizzatori” – spiega ancora Fania, annunciando l’intenzione della Cisl Fvg di chiedere a Confindustria e Regione di riattivare il tavolo previsto dal protocollo di concertazione, per definire assieme un’agenda di priorità.

Ufficio stampa Cisl FVG