Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fistel  > BURGO DUINO: IL 6 SI DECIDE COSA FARE

BURGO DUINO: IL 6 SI DECIDE COSA FARE

Burgo Duino: mercoledì 6 assemblea per decidere le azioni da intraprendere. E’ muro contro muro tra Proprietà e Lavoratori.

L’azienda – si legge in una nota delle RSU – non ha voluto compiere passi decisivi verso l’ammortizzatore sociale: la RSU dello Stabilimento Burgo di Duino ha dato disponibilità a trattare tutte le tematiche poste sul tavolo, cosa peraltro già accettate durante gli incontri del periodo amministrativo del procedimento di licenziamento collettivo.

Burgo quest’oggi non ha spostato di un millimetro la propria posizione ponendo fin da subito il “de profundis”sulla questione ammortizzatore.

Per la Proprietà la questione si riduce ad accettare esclusivamente la loro posizione:

  • 16 posizioni in più dal 224 di partenza.
  • Condividere percorso coatto dei trasferimenti
  • Condividere criteri per determinare esuberi
  • Applicazione flessibilità orarie
  • Novazione a seguito della posizione occupata nella nuova organizzazione
  • Incentivo all’esodo,ridotto di 6000€, a causa delle penali triplicate dall’INPS per il mancato accordo voluto esclusivamente da loro durante l’incontro del 29/01/19 presso il Ministero del Lavoro.

Nessuna condizione discutibile. O tutto o niente. Abbiamo preferito non essere complici di questo che per Noi è un disastro. Un accordo si stipula in due. Spiace non averlo potuto fare.

Da lunedì verranno inviate le lettere ai dipendenti considerati esubero ai fini della graduatoria.

Ci siamo adoperati  a contattare immediatamente Spinoglio per favorire un incontro per comprendere tempistiche per costituzione Newco, e stabilire i numeri necessari alla sua organizzazione con relativa formazione.

Mercoledì 6 indiremo una assemblea per valutare insieme le azioni da mettere in campo. La modalità assembleare ancora non siamo in grado d i definirla,vista la situazione muro contro muro intrapresa da Burgo. La scelta di non intraprendere iniziative immediate in questi giorni è dettata dalla volontà di incontrare Spinoglio non volendo creare alibi a nessuno.

RSU Cartiera del Timavo