Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Federazioni di Categoria  > Fistel  > GIORNALI, SCIOPERO DEI POLIGRAFICI DE IL PICCOLO E MESSAGGERO VENETO

GIORNALI, SCIOPERO DEI POLIGRAFICI DE IL PICCOLO E MESSAGGERO VENETO

Sabato 16 novembre sciopero di tutti i poligrafici de Il Piccolo di Trieste e Messaggero Veneto. Incroceranno le braccia per l’intera prestazione lavorativa.

Il Gruppo Editoriale (Gedi) ha illustrato lo scorso 13 novembre, il piano di ristrutturazione delle attività poligrafiche che prevede il trasferimento a Torino di alcune attività di tipografia. Pesante il contraccolpo nella nostra Regione con 24 esuberi, di cui 1 3 presso il quotidiano “Il Piccolo” e 1 1 al Messaggero Veneto.

Come se non bastasse, la Manzoni & C, storica concessionaria di pubblicità di proprietà di Gedi, chiude le filiali sparse sul territorio nazionale, trasferendo tutte le attività presso la sede di Milano.  A Trieste sono 7 i lavoratori coinvolti.

Ecco le ragioni dello sciopero:

• l’azienda GNN ha dichiarato un numero di esuberi di personale poligrafico pari a circa il 40% del totale degli occupati nelle due testate giornalistiche del FVG,
  • l’azienda GNN ha presentato un piano industriale “nebuloso” in cui i tagli del personale non corrispondono alla reale mancanza del lavoro,
  • l’azienda GNN, probabilmente intende far pagare gli errori commessi nelle scelte industriali recenti a chi invece da anni si sacrifica per la sostenibilità di un settore, con accordi sindacali mirati al contenimento delle spese

I lavoratori ritengono che esistono alternative per salvaguardare l’occupazione e per garantire la qualità del prodotto editoriale che, privato delle professionalità che si vogliono cancellare, non verrebbe assicurata. Questa è la prima iniziativa di lotta per preservare un patrimonio di competenze che il gruppo GNN oggi punta a distruggere con l’obiettivo di “fare cassa” per ripianare perdite realizzate altrove.

Le Segreterie Regionali del Friuli Venezia Giulia SLC – CGIL , FISTel – CISL , UILCOM – UIL