Cisl FVG > Notizie regionali  > RSU, LA CISL CONTINUA A CRESCERE E CONQUISTA LA SANITA’ DELL’UDINESE. OTTIME ATTESE ANCHE PER LA SCUOLA

Spoglio delle schede ancora in corso. Cannarsa (Cisl Fp) e Della Ricca (Cisl Fvg): “Premiata la serietà del nostro lavoro”

“Considerando il lavoro svolto in questi quattro anni ed aggravato dalle criticità della pandemia, il voto di questi giorni premia l’impegno della nostra sigla e delle RSU uscenti. Sono stati anni difficili, ma come organizzazione sindacale non abbiamo mai perso di vista l’urgenza di tutelare e assistere i lavoratori, provati dal Covid-19. E’ chiaro che questo impegno proseguirà con altrettante determinazione, portando avanti temi importantissimi come quello prioritario, della carenza di personale nel comparto sanità, ma anche degli enti pubblici in generale” – commentano a caldo, Nicola Cannarsa, per la Cisl FP e Renata Della Ricca per Cisl Fvg.

“Quello di oggi, inoltre – aggiungono Cannarsa e Della Ricca-  è un voto che assume ancora un valore più grande, se si tiene conto che tra la pandemia e lo smartworking è stato estremamente difficile entrare in contatto con i lavoratori delle pubbliche amministrazioni: questo ripaga la nostra scelta di aver sempre tenuto aperte le nostre sedi e di essere riusciti a rispondere anche durante il periodo più duro alle istanze di chi si è rivolto a noi con fiducia. Va, infine aggiunto che il confronto con il 2018 risulta, specialmente per quanto riguarda il comparto sanità, risulta difficile per i diversi assetti istituzionali dati dalla riforma”.

Resoconto aggiornato alle ore 17.30

SANITA’ Spoglio ancora in corso per le RSU del Pubblico Impiego, ma già si profilano i primi assetti, con il dato ormai inconfutabile della Cisl che ha conquistato il primo posto nella gran parte degli ospedali provinciali e in ASUFC, l’azienda sanitaria più grande del Friuli Venezia Giulia. Si parte dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia, con 583 voti a favore della Cisl Fp, dove si segna anche un nettissimo miglioramento rispetto al 2018, per poi proseguire con il Gervasutta (130 voti) e un distacco di 104 voti dal secondo, Latisana con 84 preferenze e Cividale con 77. Prima la Cisl anche nella Direzione di via Pozzuolo(43), nel Dipartimento di Prevenzione (61) e nel distretto di Cervignano/San Giorgio di Nogaro (27) e nel Distretto di Udine (40). Confermate anche le previsioni di stamani, con la Fp Cisl che vince di misura all’interno di ASUFC, con al momento 1.237 voti. Nonostante manchino ancora i dati definitivi di alcune realtà, ormai il risultato si dà per consolidato con la Cisl al primo posto, seguita a distanza da Uil, Nursind, Cgil, e Fials.

In netto miglioramento anche il risultato nella sanità dell’Alto Friuli, che nel 2018 faceva parte dell’Ass3, con la Cisl Fp che si piazza al terzo posto negli ospedali di Gemona (42) e Tolmezzo (55) e quarta a San Daniele (65). Terza anche al Cro di Aviano con 70 preferenze e in ASUGI, dove però merita di essere segnalato come la Cisl Fp sia di nuovo prima sul territorio e l’ottimo risultato al Burlo dove si sono presentati per la Cisl, quattro nuovi candidati.

ENTI E MINISTERI

Risultato straordinario anche all’INPS, con Cisl primo sindacato in regione con il 31,25%, e che si conferma primo sindacato tra le sigle confederali, e secondo in assoluto anche all’Agenzia delle Entrate, con il 21,9% (+2,5% sul 2018). Crescita di quattro punti percentuali, in generale anche nel comparto delle Funzioni Centrali, dove la Cisl Fp, con il 32,3% è il primo tra i Sindacati confederali e (al momento in cui si scrive) in assoluto.

SCUOLA

Scrutinio ancora indietro per quanto riguarda la scuola, anche se le proiezioni vedono in testa la Cisl, con – al momento – il 38% delle preferenze incassate.

UNIVERSITA’

Tiene anche la Cisl Università, sia a Udine che a Trieste, mantenendo i propri seggi.

RICERCA

Ottimo risultato, infine, per quanto riguarda il settore “Ricerca” in Area Science park con il 66% dei voti alla Cisl, che si pone sul gradino più alto.