Cisl FVG > EVENTI  > Alla serata finale il concorso indetto dalla Cisl, “Una canzone per il futuro” – VECCHIONI E HACK AL MIELA DI TRIESTE PER I GIOVANI

Domani, 31 maggio, alle 21 la premiazione del vincitore

Roberto Vecchioni e Margherita Hack, insieme a Trieste per celebrare i giovani: accadrà domani – martedì 31 maggio alle 21 – al teatro Miela, complice il gran finale del concorso, indetto dal Sindacato, "Una canzone per il futuro".
Sul palco, per essere giudicate dal Prof-cantautore, si sfideranno sei band: in palio c’è un ambito premio messo a disposizione dalla Cisl di Trieste e dalla Federazione dei pensionati, ovvero l’iscrizione all’Università per il prossimo anno scolastico.
Il concorso – promosso dalla Fp Cisl giuliana – è stato rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle superiori di Trieste o iscritti al primo anno dell’Università e testimonia l’impegno della Cisl verso le nuove generazioni, dando la possibilità ai partecipanti, singoli o gruppi, di presentare un brano musicale inedito, privilegiando i contenuti sociali giovanili.
Ecco, dunque, che sotto lo sguardo di Vecchioni, giurato d’onore della serata, si esibiranno a colpi di note sei artisti in erba: Davide Johnny Spiga, Istantanea, Magic Mushrooms, Metromadness, Robert Macovei, Underscore.
"Attraverso la musica – spiegano gli organizzatori – intendiamo valorizzare e promuovere i giovani nel loro percorso di studi fornendo un supporto concreto a coloro che, meritevoli, avranno intenzione, dopo gli studi di istruzione superiore, di proseguire negli studi universitari".
Accanto a Vecchioni, che in giuria sarà affiancato anche dal giornalista e dj Franco Russo, ci saranno pure Margherita Hack in qualità di testimonial ufficiale della serata e sincera sostenitrice del ruolo vivificatore dei giovani nella società, e lo scrittore triestino Pino Roveredo. Sul palco, in veste di ospite, saliranno anche i Doppia Personalità, rock band giuliana, che presenterà in esclusiva il nuovo singolo.
L’iniziativa in programma si colloca in un contesto più ampio di iniziative messe in campo dalla Cisl a favore dei giovani. In collaborazione con RadioInCorso, emittente degli studenti dell’Università di Trieste, partner del concorso, infatti, la Fp Cisl realizzerà anche una serie di interventi informativi e formativi per arricchire la cultura del lavoro delle nuove generazioni. Gli scenari del mercato del lavoro, i contratti, il ruolo del sindacato, come affrontare efficacemente i colloqui di lavoro, sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati da vari relatori, tra i quali anche il trainer e coach a livello internazionale Andrea Frausin.
Il sindacato vuole, in questo modo, offrire strumenti di difesa e di tutela a chi si appresta ad iniziare una vita lavorativa nel sempre più intricato mondo del lavoro e far conoscere il proprio ruolo ai giovani.

Trieste, 30 maggio 2011
Mariateresa Bazzaro