Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > AL VIA IL PROGETTO EURADRIA 2019

AL VIA IL PROGETTO EURADRIA 2019

Il 19 febbraio 2019 a Trieste ha preso formalmente corso il progetto Euradria 2019, a cura della direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila del partenariato transfrontaliero tra Italia e Slovenia EURES-T e con il supporto di Informest. Il progetto, già approvato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione, vede un budget di 431.421,41 euro.

I partner, italiani e sloveni, si sono riuniti il 19 febbraio per dare avvio alle attività progettuali e condividere il  piano operativo tecnico e strategico per l’intera azione.

La rappresentatività della partnership è particolarmente significativa, coinvolgendo i principali attori del mercato del lavoro dei due territori, tra cui associazioni datoriali operative in Italia e in Slovenia, Organizzazioni Sindacali, patronati con competenza specifica sul transfrontalierato, Servizi per il Lavoro di entrambi i Paesi.

L’obiettivo di EURADRIA 2019 è quello di continuare a supportare la mobilità nell’area transfrontaliera, garantendo un servizio qualificato di assistenza a lavoratori e imprese.

Spazi virtuali completamente rinnovati e spazi fisici dedicati al transfrontalierato già operativi sui territori italiano e sloveno, focalizzano l’attenzione dell’intera partnership sulla risoluzione di specifici ostacoli alla mobilità: sicurezza sul lavoro, disabilità, tassazione, assegni familiari e malattia tra gli argomenti fondamentali.

Un One stop shop fruibile online ed un piano di comunicazione fortemente strutturato, contribuiranno poi a potenziare l’accesso alle informazioni in versione bilingue italiano/sloveno, facilitando nel contempo la fruizione dei contenuti in modalità video e webinar.

Non ultima, l’istituzione di un osservatorio permanente sul transfrontalierato curato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che contribuirà a rilevare e a monitorare l’andamento e le dinamiche che interessano il mercato transfrontaliero secondo specifici indicatori.