Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Sanità: Cisl Fvg, frenare centralizzazione servizi

Sanità: Cisl Fvg, frenare centralizzazione servizi

La Cisl del Friuli Venezia Giulia chiede di ”ritarare i servizi sociosanitari in base ai bisogni reali del territorio, ponendo un freno alla forte centralizzazione ospedaliera avviata dall’assessore Vladimir Kosic”. La richiesta è stata avanzata stamani a Palmanova (Udine), nel corso del consiglio direttivo dei Pensionati della Cisl regionale. ”Siamo preoccupati – commenta il segretario di categoria, Gianfranco Valenta – perche’ stiamo assistendo a un depauperamento inacettabile del territorio, luogo privilegiato di molte risposte di tipo sociosanitario e socio assistenziale”. Il sindacato chiede quindi un Osservatorio regionale per monitorare e misurare nei diversi ambiti i reali bisogni, sui quali ridistribuire i servizi.
”Ci preoccupa – aggiunge il segretario regionale della Cisl, Giovanni Fania – che le lotte portate avanti a favore di un processo riformatore dell’apparato socio-sanitario regionale possano essere sostituite da un accentramento sbilanciato – conclude – all’interno della governance della sanità”.