Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Riunito a Monfalcone il Consiglio Generale della FIBA-CISL del Friuli Venezia Giulia

Presente ai lavori il Segretario Generale Nazionale Giuseppe Gallo

Il 17 novembre 2009 si è tenuto il Consiglio Generale della Fiba/Cisl del Friuli Venezia Giulia. La riunione si è tenuta nella suggestiva cornice dell’ex Albergo Impiegati, edificio (originariamente destinato ad ospitare gli impiegati celibi) costruito alla fine degli anni ’20 a Panzano, quartiere operaio realizzato tra il 1912 e il 1927 per le maestranze del rinomato Cantiere Navale, sorto a partire dal 1907 a Monfalcone (Gorizia).

Luogo ideale anche per una proficua “contaminazione” fra le esperienze sindacali dei bancari e quelle dei metalmeccanici emerse nell’interessante confronto , voluto dal Segretario Generale Regionale Pierangelo Mazzarella , fra il Segretario Generale nazionale della Fiba/Cisl, Giuseppe Gallo, ed il Segretario Generale regionale della FIM, Alberto Monticco.

A confronto due modalità di declinare la tradizione Cisl in un mondo del lavoro pesantemente investito dalla crisi globale: un mondo bancario e assicurativo italiano alle prese con nuove sfide (banche ricadute nel “vizietto” di fare utili prevalentemente con il trading; dibattito per rilanciare ed ampliare il fondo di solidarietà; orientamenti per i futuri sistemi incentivanti, etc.); un mondo manifatturiero, che nel Belpaese è alle prese con crisi diffuse specie nel comparto della meccanica e della cantieristica navale (prospettive di cassa integrazione e mobilità nonché un complicato rinnovo contrattuale separato).

Con l’abilità, che gli è consueta, Giuseppe Gallo è riuscito a descrivere in modo mirabile il contesto economico e sociale mondiale in cui le dinamiche dei due settori si sono evolute negli anni pre-crisi e le strategie poste in essere da governi e istituzioni economiche e finanziarie per uscire dall’attuale situazione. Temi questi ampiamente dibattuti al recente primo festival internazionale del lavoro svoltosi a Rocca di Papa e organizzato proprio dalla Fiba in collaborazione con la Flaei, categoria degli elettrici della Cisl.

Alla conclusione del dibattito seguito alle relazioni, il consiglio generale del Friuli Venezia Giulia e la segreteria regionale hanno voluto ringraziare Marina Zelco per la lunga militanza in Fiba. Marina, dopo aver seguito i lavoratori assicurativi ed aver negli ultimi tempi affiancato in segreteria il segretario generale regionale della Fiba, Pierangelo Mazzarella, è infatti stata chiamata dalla Confederazione a ricoprire incarichi nella segreteria territoriale di Trieste al fianco di Luciano Bordin.