Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RIFLETTORI ACCESI SULLA BRIMANIA CON IL SEGRETARIO SINDACALE, TUN

RIFLETTORI ACCESI SULLA BRIMANIA CON IL SEGRETARIO SINDACALE, TUN

Al Liceo Dante conversazione con un’ottantina di ragazzi
L’incontro è stato organizzato dalla Cisl

Gorizia, 22-2-2009

Riflettori accesi sul Myanmar questa mattina al Liceo Dante di Gorizia, che ha ospitato il segretario del sindacato birmano FTBU, Tun, giunto in provincia in occasione del congresso della Cisl isontina.

Alla vigilia dei lavori cislini, infatti, Tun ha incontrato un’ottantina di ragazzi, allievi delle classi magistrali, del linguistico, dello scientifico e del classico per una “conversazione” in inglese sul tema della difficile situazione dei diritti umani e sul panorama economico sociale della Birmania. Minacciato di morte nel suo Paese e costretto a vivere in Thailandia, dove è tollerato, ma non formalmente riconosciuto, Tun ha raccontato la sua esperienza di vita, da studente birmano che ha sofferto e che tutt’oggi continua a soffrire a causa del regime totalitario.

“Una testimonianza toccante – sottolinea il segretario della Cisl isontina, Umberto Brusciano, che ha favorito l’incontro odierno – di come la democrazia per molti non sia un fatto scontato e dell’importanza della presenza di un sindacato libero”. Un messaggio – stando alle parole della direttrice scolastica, Laura Fasiolo – raccolto dai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alla mattinata e con grande motivazione, interrogando il relatore – sotto il coordinamento della professoressa Annamaria Pasquariello – sul ruolo e l’atteggiamento tenuto nei confronti della Birmania dall’Onu e da quei Paesi dove le libertà sono uno stato di fatto.